L’Istituto Comprensivo Primo Levi di Frattocchie partecipa alla “Settimana Europea della Programmazione”

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

L’Istituto Comprensivo “Primo Levi” di Frattocchie (Marino) partecipa alla sesta edizione della Settimana Europea della Programmazione , che durerà eccezionalmente due settimane, dal 6 al 21 ottobre, e proporrà numerose attività che animeranno il mondo digitale ai quattro angoli d’Europa e non solo.

L’Europa sta rafforzando le sue competenze digitali! Partecipa alla settimana europea della programmazione e impara ad esprimerti programmando. Puoi creare un’app, un gioco, un sito web, inventare una storia interattiva o, perché no, cimentarti con un hardware o far muovere un robot! Organizza eventi di coding per i tuoi figli, studenti, genitori, nonni, amici e colleghi e aiutali a comprendere il mondo digitale che ci circonda e a parteciparvi attivamente.

Cos’è la settimana europea della programmazione?

La Settimana Europea della Programmazione è un’iniziativa organizzata da volontari e coordinata dagli ambasciatori del digitale che mira a far conoscere la programmazione grazie ad eventi in cui persone di tutte le età possono imparare a creare applicazioni e siti web o a programmare un robot. Tutti gli organizzatori degli eventi di programmazione (scuole, insegnanti, coding club, biblioteche, imprese, autorità pubbliche) sono invitati ad aggiungere il loro evento alla mappa disponibile su codeweek.eu.

Perché una settimana europea della programmazione?

  • Per celebrare il coding e la creatività
  • Per dare alle persone gli strumenti giusti
  • Per creare contatti tra le persone
  • Per avvicinare più persone alla scienza, alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica

Perché dovrei partecipare?

  • La programmazione è divertente!
  • La programmazione è creativa! Sin dalla sua comparsa l’essere umano ha sempre espresso la sua creatività con l’argilla, le pietre, i mattoni, la carta e il legno. Oggi è possibile creare anche con la programmazione.
  • La programmazione ti dà gli strumenti giusti! Puoi fare di più che usufruire di contenuti digitali: con la programmazione puoi creare e rendere le tue creazioni accessibili a milioni di persone. Programmando puoi realizzare siti web e giochi o controllare un computer o un robot.
  • Capire il mondo Sempre più cose sono connesse. Comprendere quello che succede dietro lo schermo ci permette di capire il mondo!
  • La programmazione sviluppa il pensiero computazionale, la capacità di risolvere i problemi, la creatività, il ragionamento critico, il pensiero analitico e il lavoro di squadra.
  • Per il 90% dei posti di lavoro odierni sono richiesti candidati con competenze digitali, inclusa la programmazione.

Come posso partecipare alla settimana europea della programmazione?

  • I programmatori possono organizzare laboratori in scuole locali, spazi di coworking, centri di comunità o biblioteche.
  • Gli insegnanti che praticano il coding possono svolgere attività in classe,
    condividerne il materiale e organizzare laboratori per i colleghi.
  • Gli insegnanti che (ancora) non praticano il coding possono organizzare seminari o invitare genitori, studenti o programmatori per fare coding tutti insieme.
  • I genitori possono incoraggiare i loro figli a partecipare a un laboratorio di coding.
  • Le imprese e le organizzazioni non profit possono ospitare laboratori di programmazione, mettere a disposizione il proprio personale per attività di
    formazione, organizzare divertenti gare di programmazione per gli studenti o sponsorizzare eventi a tema.
  • Le istituzioni pubbliche possono organizzare laboratori o tavole rotonde nelle loro sedi.
  • Chiunque partecipi a un’attività di coding può condividere la sua esperienza sul sito web della settimana europea della programmazione ed essere fonte di ispirazione per gli altri!

La Commissione europea sostiene la settimana europea della programmazione e altre iniziative volte a migliorare le competenze digitali in Europa nell’ambito della strategia per il mercato unico digitale. Il rafforzamento delle competenze digitali europee rientra nell’agenda europea per le competenze e nel piano d’azione per l’istruzione digitale dell’UE.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*