Il giornale dell’Istituto Comprensivo S. Maria Mole: scarica la versione digitale!

Il giornale cartaceo prodotto dai giovani studenti dell’Istituto Comprensivo S. Maria delle Mole sarebbe pronto per essere distribuito.

Ma come sappiamo non sarà possibile, ora e per diverso tempo ancora, immaginare la diffusione di questo lavoro che il Comprensivo di Santa Maria delle Mole cura con tanto impegno, abbracciando un territorio che comprende le scuole Verdi, Ciari, Repubblica, Morosini fino alla Vivaldi.

Al momento chi vuole può scaricarlo da qui  in formato elettronico e leggere delle attività del primo quadrimestre 2019-2020, attività precedenti alla chiusura della scuola per l’emergenza sanitaria. Pubblichiamo di seguito la nota di apertura del Dirigente Scolastico Paolino Gianturco, con i complimenti della nostra Redazione a lui e al corpo docente per l’ottimo lavoro svolto in questa impegnativa attività di avvio al giornalismo.

Scrivere in mille colori

Giovani reporter, giornalisti in erba, insegnanti che trasmettono l’arte, antica e attuale, del racconto e della testimonianza: questa è la Comunità che da quest’anno ho l’onore di presiedere come dirigente scolastico. Una realtà viva, complessa, variegata e accogliente come solamente una scuola sa esserlo, in un territorio come quello di Santa Maria delle Mole, che è un territorio “in cammino”, in continua trasformazione ed evoluzione, e quindi in crescita.

L’orgoglio di noi operatori dell’educazione sta proprio nella consapevolezza di essere costantemente – e senza  possibilità di sottrarvisi – dentro al cambiamento: un cambiamento che ci viene insegnato ogni giorno dalle nostre bambine e dai nostri ragazzi, e dal quale noi adulti non possiamo che imparare, rovesciando, in un certo senso, le coordinate tipiche della relazione educativa. Ma soltanto così, ponendoci in ascolto, noi educatori possiamo imparare dalle nostre alunne e dai nostri alunni le caratteristiche di una società e di un territorio in costante movimento. Il nostro compito sta proprio qui: indirizzare questo movimento verso territori di crescita, di apertura, di dialogo e di arricchimento reciproco.

Scrivere un giornalino è un’idea bellissima, antica e innovativa al tempo stesso. In un presente in cui tutto scivola su di noi a velocità vertiginose, in cui niente permane oltre la durata di un clic, quando persino la digitazione sullo smartphone appare così faticosa da far preferire un messaggio vocale, le nostre alunne e i nostri alunni si fermano e si mettono a scrivere: e questo gesto antico, guidato dalla saggezza dei loro insegnanti, rappresenta quasi una piccola rivoluzione, profondamente innovativa.

Perché scrivere significa non solo fermarsi a raccontare, ma anche costruire opinioni, confrontare punti di vista e argomentare posizioni differenti; un’esigenza quanto mai attuale in un mondo che tende sempre di più a seguire, talora in modo acritico, grandi tendenze globali nelle quali l’unicità di ognuno dei nostri ragazzi – tanto cara al nostro Istituto – rischia di confondersi in una grande fiumana di individui, che sono sempre più consumatori e sempre meno delle persone.

Scrivere significa, in ultima analisi, esserci, ciascuno con la propria dimensione. Portare tutta la luce della propria verità, ma ognuno con la propria sfumatura di colore: un Sole Arcobaleno, appunto.

Buon lavoro, ai giovani giornalisti e ai loro insegnanti!

Paolino Gianturco, Dirigente Scolastico dell’IC Santa Maria delle Mole

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*