Ass. Trinca in video: prorogato al 16 novembre 2020 il termine per inoltrare proposte di progettazione urbana per il nuovo Piano Urbanistico

— Assessore all'Urbanistica Andrea Trinca © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

L’Assessore all’Urbanistica Andrea Trinca approfondisce in un video il tema della Partecipazione al Processo per la formazione del nuovo Piano Urbanistico Generale Comunale (P.U.G.C.) attraverso la raccolta delle proposte operative di sviluppo di rilevante interesse pubblico che i cittadini e le imprese possono inoltrare fino alle ore 24:00 del 16 Novembre 2020 utilizzando l’indirizzo

Link al video

 

Abbiamo avviato, a partire dall’inizio del 2020, la progettazione di tutti gli strumenti urbanistici, dal Piano Urbanistico di Mobilità Sostenibile, al PUCG (piano urbanistico comunale generale)” spiega l’Assessore Trinca.

Dalla primavera abbiamo attivato una serie di strumenti partecipativi, ridotti per la questione legata al COVID-19. In quei mesi abbiamo provveduto a trasformare quelli che erano incontri in presenza in partecipazione online e abbiamo somministrato dei questionari. Ci troviamo oggi a rinnovare un bando che è già stato pubblicato il 1 Ottobre 2020 con determina dirigenziale n.877 reperibile nell’albo pretorio online nella sezione Amministrazione Trasparente.

È importante sottolineare che i processi partecipativi, seppur limitati per la questione COVID-19, sono in essere e si stanno svolgendo in questi giorni. Abbiamo già tenuto in presenza il primo incontro con gli stakeholders, ovvero i portatori di interesse che noi reputiamo fondamentali per riprogettare il territorio di Marino. I primi ad essere stati ascoltati sono stati i produttori vitivinicoli. Nell’incontro sono emersi moltissimi spunti di riflessione e indicazioni operative. Oggi, con l’adozione della nuova delibera, diamo la possibilità per ogni cittadino, singolo o riunito in associazione o alle imprese che vogliono fare delle proposte di progettazione urbana, di essere parte attiva di questi processi. Il mio appello è quello di scaricare la determina dirigenziale n.877 che verrà prorogata fino al 16 novembre prossimo, proprio per dare più possibilità ai cittadini e associazione di aderire all’avviso.

I cittadini possono presentare delle proposte, che potranno essere inserite nella pianificazione urbanistica, articolate in 3 tipologie:

la prima tipologia è quella relativa alla valorizzazione storico-artistica e archeologica di valenza urbanistica;

la seconda tipologia è quella relativa alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici, con particolare riferimento al rilancio del settore agricolo su scala locale e globale. Questo è uno dei temi più importanti del nuovo piano regolatore. Noi vogliamo rilanciare, ricostruire e ricollocare il settore enogastronomico di Marino. Vogliamo che questo sia uno dei motori di sviluppo principale per rilanciare l’economia di domani, difendere il territorio, la sua vocazione agricola, e rilanciare a livello economico e d’impresa il prodotto che ne deriva;

la terza tipologia è quella relativa alle proposte che pongono al centro la riqualificazione urbana che ineriscono i soggetti economici che tradizionalmente influiscono sui processi urbanistici, quindi i proprietari, i costruttori e le imprese che si dedicano agli investimenti immobiliari. A dimostrare che la nostra amministrazione non è contro un certo tipo d’impresa immobiliarista ma vuole acquisirne e percepirne l’eventuale qualità delle proposte progettuali“.

L’invito, dunque, a tutti i cittadini, associazioni, imprenditori e a tutti coloro che hanno l’interesse e la passione a partecipare ai processi di trasformazione del territorio” conclude l’Assessore Trinca è quello di visionare l’avviso pubblico e contribuire fattivamente inviando le loro proposte, rappresentando i vari punti di vista, le idee ed esigenze per risolvere i tanti problemi del territorio“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*