Il Piano Urbanistico Comunale Generale va avanti: Colizza informa sulla possibilità di partecipare con proposte da parte dei cittadini

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy
Con una nota trasmessa ai media, il Sindaco Carlo Colizza informa sulle attività del Piano Urbanistico Comunale Generale che, nonostante la grave situazione sanitaria, vanno avanti con rapidità. Come anche più volte indicato dall’Ass. Andrea Trinca, il sindaco Colizza evidenzia come il Piano Urbanistico stimoli alla partecipazione la cittadinanza, cercando di raccogliere attraverso lo strumento partecipativo spunti preziosi per il futuro della città e per il suo sano sviluppo. Non più un PRG e uno sviluppo urbano dettato dai costruttori e dalle loro lobby in Consiglio Comunale, come negli ultimi 40 anni è stato a Marino, ma una visione partecipata della città, con la primo posto la qualità della vita delle persone.
Continua il lavoro dell’Amministrazione legato al coinvolgimento diretto delle varie realtà cittadine per la costruzione partecipativa del nuovo Piano Urbanistico Comunale Generale P.U.C.G.” specifica il Sindaco ColizzaLe proposte, da parte dei cittadini, associazioni e imprese, già a partire dal 2 ottobre scorso, potranno pervenire entro il termine del 16 Novembre 2020 ore 24:00.
L’avviso per la “Presentazione delle proposte operative di sviluppo di rilevante interesse pubblico propedeutiche all’approvazione del piano”, pubblicato sull’albo pretorio online, ha l’obbiettivo di raccogliere le proposte e renderle attuabili, attraverso una attenta analisi delle idee, per lo  sviluppo del territorio comunale. 
Si potranno presentare tre tipologie di proposte:
1. Proposte di valorizzazione storico artistica ed archeologica di valenza urbanistica.
2. Proposte di valorizzazione dei prodotti enogastronomici con piano di rilancio del settore agricolo su scala locale/globale (c.d. glocal).
3. Proposte di riqualificazione urbana di valenza urbanistica.
I dettagli dell’Avviso e le modalità di partecipazione sono disponibili on line al seguente link: https://www.comune.marino.rm.gov.it/ownslideshow/processo-partecipativo-piano-urbanistico-comunale-generale
Stiamo ridisegnando la Programmazione Urbanistica perché abbiamo ereditato un piano regolatore obsoleto, teso soprattutto al consumo di suolo. Oggi vogliamo far capire che la difesa dell’ambiente e del proprio territorio passa per una visione condivisa che tenga presente dei reali bisogni della collettività, per questo invito tutti alla partecipazione con nuove proposte e idee.
Solo con le visioni di molti si può programmare un futuro partecipato per Marino”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Sarebbe utilissimo da parte di Sindaco e Giunta, avanzare proposte per la risoluzione dei problemi sul malfunzionamento della democrazia interna al Movimento 5 stelle marinese, e sulla cattiva organizzazione ed utilizzo di Polizia Locale e Multiservizi, così come denunciato fragorosamente, con la presentazione delle dimissioni, dall’ex Assessore Adolfo Tammaro. Continuare ad ignorare pervicacemente queste situazioni rappresenta la pietra tombale dell’esperienza grillina marinese, nata all’insegna della Partecipazione e della condivisione dei problemi per la ricerca delle soluzioni. O forse è proprio questo che si vuole ?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*