Comitato quartiere Sassone: adolescenti beccati a sporcare e … rieducati al rispetto dell’ambiente!

A volte l’inciviltà può diventare motivo di reazione e di rieducazione. E’ questa la sintesi di quanto accaduto il 30 gennaio al Parco Sassone a Frattocchie, nell’area verde che costeggia via Appia vecchia sede.

A riportare quanto accaduto è lo stesso Comitato di Quartiere Sassone che gestisce il parco.

Beccati e rieducati.  Un gruppo di ragazzi e ragazze, circa una decina, non più di 13 anni di età, hanno pensato bene di consumare la loro merenda al Parco del Sassone non curandosi di raccogliere i rifiuti da loro stessi prodotti, anzi sparpagliandoli a tappeto sul prato dopo averli utilizzati come un pallone. Incuranti del rispetto del verde pubblico e dell’ambiente si sono allontanati sempre in gruppo. Ad accorgersi del deplorevole atteggiamento è stato un componente del nostro Comitato di quartiere, il quale ha subito allertato oltre che i Carabinieri anche il Segretario del Comitato di Quartiere“.

Immediata l’attivazione operativa dei cittadini e come ci ha descritto proprio il segretario del Comitato di Quartiere Santo Andaloro sono intervenuti in modo proattivo: “ci siamo recati sul posto, nel Parco, e posso dire soltanto che mi sono venuti i brividi. Tanta cura del verde, tanta attenzione da parte di tanti per la pulizia del Parco e nulla … per inciviltà tutto, in un attimo, cade nell’assurdo e nella sporcizia. Allora abbiamo cercato i ragazzi, che si erano da poco allontanati, e abbiamo chiamato la pattuglia dei Vigili Urbani. Trovati i ragazzi poco distanti dal Parco, li abbiamo sensibilizzati a tornare indietro e a raccogliere i rifiuti che avevano disseminato. Forti del gruppo che costituivano hanno blaterato sulle responsabilità  solo di alcuni di loro, ma alla fine hanno accettato di ritornare nel parco ed educatamente hanno ripulito tutto. Ringraziamo comunque i vigili per il tempestivo intervento, tuttavia la situazione si era risolta qualche minuto prima del loro arrivo con la ‘rieducazione’ del gruppo dei giovani al rispetto dell’ambiente“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*