M5S e Colizza: lunga analisi, riflessione critica e nuovo impulso all’attivismo partecipato. Aperti alle liste civiche sane, no ai partiti

Riceviamo direttamente da Carlo Colizza, attuale sindaco di Marino, una Comunicazione in anteprima. Una riflessione che rappresenta un passaggio importante di questa campagna elettorale che oramai, in modo praticamente certo, vede spostato il traguardo delle elezioni a settembre 2021.

Alla lettura di questa comunicazione – piena di importanti passaggi politici, anche alla luce delle recenti esternazioni di altre coalizioni politiche, specie del centrosinistra – il nostro mitico caricaturista ‘Cerino’ si è superato. Ma dall’ironia tagliente della vignetta passiamo al messaggio proposto da Colizza a nome del M5S di Marino.

Carlo Colizza è stato confermato candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle per Marino alla prossima tornata elettorale che determinerà lo scenario politico/amministrativo nel quinquennio 2021-2026.
La notizia è nota dalla metà dicembre,  se ne è parlato per molto tempo all’interno del gruppo pentastellato marinese, ma di sicuro non era una conferma scontata.

Con un processo fortemente democratico, base dell’animo del Movimento, si è affrontato un lungo percorso interno di riflessione, e anche di critica serrata, su l’esperienza di governo di Marino. Tale processo ha comunque trovato la sua sintesi nella conferma del Sindaco uscente quale espressione maggioritaria del pensiero e dell’opera sin qui intrapresa dalle forze del Movimento, in una Marino che in molti ambiti sta attraversando una nuova primavera politica, fatta di idee, fermento intellettuale, culturale ed azioni concrete per la tutela dei Cittadini e del loro territorio.

La novità più rilevante rispetto al passato è che Carlo Colizza sarà sostenuto oltre che dalla lista del Movimento 5 Stelle, anche da altre due liste civiche federate: “Energie Positive – Nuova Marino“ (ndr Lista delle formiche) e “Con te Marino – Colizza Sindaco”.

La candidatura di Colizza non è mai stata data per scontata, infatti per arrivare alla conferma del Sindaco uscente, si è affrontato un lungo percorso di analisi: sono state messe sotto la lente d’ingrandimento e valutate tutte le azioni intraprese e portate a compimento dalla Giunta Colizza e le metodologie che sono state utilizzate per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il processo di valutazione è durato oltre un anno, non sono mancati i momenti di confronto, anche duro e a volte spietato, ma il gruppo ha saputo giungere in modo unitario ad una sintesi. Il fine che si prefigge il Movimento è infatti quello della tutela del bene comune e mai, anche nei momenti più critici, si è abdicato al concetto che al di sopra dei singoli vi è la Comunità e il suo interesse.

La grande novità emersa dal dibattito interno è l’approvazione della nuova linea di “Attivismo Civico Partecipato” che ha permesso un allargamento alle forze sane e civiche del territorio. Grazie al nuovo corso, altri gruppi e movimenti locali, se organizzati in liste civiche ed escludendo i partiti, si potranno riconoscere in un percorso comune e di lunga visione per la Marino del futuro“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*