Federazione dell’Attivismo Civico Partecipato: il M5S di Marino delinea il percorso innovativo per le elezioni amministrative 2021

Con una nota diffusa dal M5S di Marino si delineano le scelte che il gruppo di persone che ha governato Marino dal 2016 e degli attivisti, hanno liberamente determinato senza condizionamenti né nazionali né esterni. Una linea che mostra compattezza, capacità di autocritica e anche una forte e rinnovata visione del futuro nella partecipazione e nell’attivismo civico.

La prima notizia da sottolineare è quella sulla candidatura. La nota evidenzia infatti che “Carlo Colizza è stato confermato candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle per Marino alla prossima tornata elettorale“.

La seconda notizia è che la scelta nel M5S è stata caratterizzata da una votazione democratica, un voto tra i 49 attivisti, che ha visto alla fine prevalere democraticamente Carlo Colizza.

La terza notizia fondamentale è sulla azione di analisi svolta. La nota evidenzia che “per arrivare alla conferma del Sindaco uscente, si è affrontato un lungo percorso di analisi: sono state messe sotto la lente d’ingrandimento e valutate tutte le azioni intraprese e portate a compimento dalla Giunta Colizza e le metodologie che sono state utilizzate per il raggiungimento degli obiettivi prefissati“.

Il quarto aspetto rilevante è legato all’autocritica negli ambiti dell’azione di governo, alle discussioni interne, anche dure a quel che si legge, ma anche alla capacità di trovare una sintesi con obiettivo non nell’interesse personale ma nel bene comune. Ecco il passo che illustra questo aspetto “Il processo di valutazione è durato oltre un anno, non sono mancati i momenti di confronto, anche duro e a volte spietato, ma il gruppo ha saputo giungere in modo unitario ad una sintesi. Il fine che si prefigge il Movimento è infatti quello della tutela del bene comune e mai, anche nei momenti più critici, si è abdicato al concetto che al di sopra dei singoli vi è la Comunità e il suo interesse.”

La quinta notizia riguarda l’esito delle analisi che si concretizzano in una nuova via, quella dell’Attivismo Civico Partecipato, che per alcuni ambiti sembra essere ancora più avanzata e coerente di quella odierna del M5S a livello nazionale, includendo società civile e liste Civiche in una Federazione, ma che sbarra la strada ai partiti di Marino. Qui la nota è davvero esplicita: “La grande novità emersa dal dibattito interno è l’approvazione della nuova linea di “Attivismo Civico Partecipato” che ha permesso un allargamento alle forze sane e civiche del territorio. Grazie al nuovo corso, altri gruppi e movimenti locali, se organizzati in liste civiche ed escludendo i partiti, si potranno riconoscere in un percorso comune e di lunga visione per la Marino del futuro“.

La sesta ed ultima notizia è quella della composizione della Federazione dell’Attivismo Civico Partecipato, che prevede, ad oggi, il sostegno a Carlo Colizza da parte di tre liste: oltre a quella scontata del Movimento 5 Stelle, anche le liste civiche “Energie Positive – Nuova Marino“ – conosciuta da oltre un decennio come la Lista delle formiche– e “Con te Marino – Colizza Sindaco” supporteranno la proposta di continuità di azione per la prossima consiliatura.

Una Federezione dell’Attivismo Civico Partecipato che riafferma i principi di origine dei due gruppi fondativi del M5S di Marino, i grillini e le formiche, e che sembra riproporsi intatta nell’approccio etico, senza ipocrisie, con capacità interna ed esterna di ascolto e autocritica, ma anche con idee chiare in ambito ambientale, culturale e sociale. Una Federazione per la continuità a Marino di una esperienza che ha già cambiato alcuni paradigmi del passato, e che molti ancora ne potrà cambiare se incontrerà di nuovo il consenso degli elettori.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*