Decollato il progetto internazionale Erasmus a Marino per il teatro: si concluderà ad aprile 2022

Sabato 27 febbraio 2021 si è svolta la conferenza stampa internazionale in diretta streaming, con la partecipazione del Sindaco Carlo Colizza e del Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Paola Tiberi, per la presentazione del Progetto Europeo gratuito ERASMUS + KA2 (Convenzione n. K205 017158) From Aesop to La Fontaine, rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni non compiuti, cofinanziato dalla Comunità Europea e in Partenariato con il Comune di Marino, che vede l’organismo Compagnia Zorro e Companies, Toulouse (Francia) in qualità di capofila (Direzione Artistica Marisa Mirenda), e i seguenti partners: Associazione Artemista (Italia), HYP (Hellenic Youth Participation – Grecia), Bilgi ve Beceri Dernegi (Turchia).
Durante la conferenza stampa sono state illustrate le future fasi del Progetto che, ricordiamo, prevede scambi interculturali di buone pratiche tra giovani europei, workshops teatrali con trasferte in Grecia, Turchia e in Italia a Marino, per concludersi in Francia ad Aprile 2022, con l’esibizione finale. Il Progetto include infine la redazione e pubblicazione del libro sull’esperienza From Aesop to La Fontaine entro Ottobre 2022: sarà reperibile in cartaceo e online gratuitamente.
Presenti alla conferenza stampa, oltre a l’Ass. Barbara Cerro alle Politiche Sociali del Comune di Marino, che ha ribadito l’importanza dell’inclusione sociale nel progetto, tra gli obiettivi prioritari della Comunità Europea, l’Arch. Michele Gentilini, dirigente del Comune di Marino, per il team francese Marisa Mirenda, Raphael Villeroy, Clémence Dumon, Sarah Naud-Darche; per il team turco Sahin Keshkin, presidente turco di Bilgi ve Beceri e Diren Dogan; per il team greco Alexandra Mata e Natasha Makari, tutor del gruppo dei giovani greci. Il team italiano, diretto dalla regista Sabina Barzilai e dal tutor Paolo Maddonni, era presente con i giovani selezionati a novembre vincitori delle borse di studio, messe in palio dal Comune di Marino: Diletta Allegra D’Avino, Caroline Bosques, Roberta Attanasio, Miriam La Salvia, Nicolò De Santi, Giulia Valentini, Claudia Pedico, Beatrice Eleuteri.
Il Sindaco Carlo Colizza ha salutato i partecipanti europei con un discorso in lingua inglese, ricordando quanto è importante rilanciare i legami europei in questo periodo così drammatico e si è detto desideroso di incontrare in presenza prossimamente le delegazioni dei giovani europei in scambio culturale a Marino.
Orgogliosi di aderire ad una iniziativa di così grande respiro culturale” è stato il commento del Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Culturali Paola Tiberi.
Artemista, altresì orgogliosa di portare Marino in Europa, convinta che il futuro possa ripartire dalla provincia giovane che a pieno diritto potrà accomodarsi al tavolo di partners internazionali, ringrazia l’Amministrazione Comunale, il dirigente Arch. Michele Gentilini, il Cerimoniale nella persona di Anna Maria Gavotti e tutto lo staff tecnico informatico del Comune di Marino, che hanno lavorato impeccabilmente per la riuscita ottimale di un evento così complesso e delicato.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*