Lo vedi ecco i progetti del bilancio partecipato. ‘Il cortile oltre la scuola’: riqualificazione degli spazi esterni per gli IC Levi e S. Maria delle Mole

Presentiamo oggi il quarto progetto del bilancio partecipato del comune di Marino ammesso alla votazione finale che si terrà dall’1 al 4 aprile: “Il cortile oltre la scuola”, è il progetto presentato in sinergia dai due Istituti Comprensivi “Primo Levi” e “Santa Maria delle Mole”, per valorizzare il territorio, offrire alla comunità nuovi spazi di socializzazione, educare al bene comune.

Progetto: IL CORTILE OLTRE LA SCUOLA

Proponenti – Istituti Comprensivi “Primo Levi” e “Santa Maria Delle Mole”

Obiettivi –  riqualificare le aree esterne di alcuni plessi scolastici rendendoli luoghi sicuri, inclusivi, sostenibili e fruibili per le attività ricreative e didattiche. Lo scopo è avere nuovi spazi da mettere in comune con la cittadinanza. Sei plessi interessati Anne Frank, Ippolito Nievo, Elsa Morante, Repubblica, Giuseppe Verdi, Antonio Vivaldi.

Premessa – Secondo Renzo Piano, architetto e senatore a vita: “Occuparsi di edifici scolastici è un rammendo che, ancora prima che edilizio, è sociale”.

Budget richiesto: € 150.000

Descrizione essenziale della proposta IL CORTILE OLTRE LA SCUOLA:

Il progetto mira ad armonizzare le aree esterne di alcuni plessi scolastici per renderle fruibili a fini ludici e didattici, ma a favorire anche e soprattutto lo sviluppo di pratiche del terzo settore, in collaborazione con le associazioni del territorio, per l’inclusione sociale e la realizzazione di nuovi modelli di “welfare urbano”.

I vantaggi per la comunità scolastica :

  • Sfruttare a pieno spazi esterni significa non solo consentire ai giovani di fruire di aria, colori, sole, natura ma anche di potersi esprimere nel pieno della libertà fisica e mentale.

I vantaggi per la cittadinanza:

  • In questo quadro, in partnership con Associazioni, la comunità sperimenterà un modello di territorio innovativo e aperto a tutte le esigenze in cui il cittadino è coinvolto.
  • Riqualificazione spazi esterni

Il Contesto

I cortili scolastici, luoghi di socializzazione, condivisione, ricreazione, sono spesso luoghi poco sicuri e fruibili. Da una rilevazione delle caratteristiche strutturali degli spazi esterni dei plessi Anne Frank, Ippolito Nievo, Elsa Morante, Repubblica, Giuseppe Verdi, Antonio Vivaldi, emergono le seguenti criticità:

• presenza di spazi non utilizzati e poco sicuri
• mancanza di arredo esterno per svolgere attività didattica flessibile all’aperto
• mancanza di strutture di copertura
• carenza di spazi adeguati allo svolgimento dell’attività motoria

La riqualificazione degli spazi attraverso la risoluzione di tali criticità permetterebbe un aumento dei punti d’incontro a bambini e ragazzi del
territorio. Attrezzare e arredare questi spazi serve a promuovere attività extra curricolari (centri estivi, attività di laboratorio, musica all’aperto, ecc …), a collegare le diverse realtà presenti sul territorio, a creare nuove reti di relazione a promuovere interazione tra i diversi interlocutori, e contribuisce a creare nuove occasioni di esperienze promosse dalla comunità educante.

Scarica  il dettaglio completo del progetto IL CORTILE OLTRE LA SCUOLA   

Ecco il video, fai click qui!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*