Partono assistenza domiciliare e giornate al lago di Castel Gandolfo per l’estate. L’ass. Cerro soddisfatta

Constatato il successo delle passate edizioni, anche in questo sesto anno insieme, l’Assessorato alle Politiche Sociali promuove la 6° edizione dell’Estate Solidale per il periodo che va dal 15 Luglio fino al 31 Agosto 2021.
Il principale obiettivo del progetto Estate Solidale resta quello di prevenire e contrastare l’insorgere di situazioni di disagio e di solitudine, particolarmente frequenti nel periodo estivo, promuovendo gratuitamente, su tutto il territorio comunale, stimolanti iniziative di carattere assistenziale per le esigenze degli anziani, delle persone disabili, ma anche delle persone over 55 iscritte ai Centri Anziani, al fine di contrastare fenomeni di isolamento individuale, in un momento delicato come quello che stiamo vivendo.

IL PROGETTO PREVEDE DUE ATTIVITA’:

Assistenza domiciliare a richiesta attraverso il numero verde del telefono amico 800 144976 che, come negli anni scorsi, sarà gestito dalla cooperativa Alteya. Il telefono amico risponde alle esigenze degli anziani, dei disabili e delle persone fragili dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e cercherà di rispondere alle richieste di :
o accompagnamento a fare la spesa;
o acquisto e consegna della spesa a domicilio;
o accompagnamento per andare dal medico, in farmacia, presso servizi pubblici ed altri piccoli interventi di natura sociale;
o una voce “amica” pronta a rispondere durante gli orari di apertura;

Accompagnamento a Castel Gandolfo – le novità di quest’anno riguardano il prolungamento del periodo che prevede la frequenza ininterrotta dal 15 luglio al 31 agosto 2021, data la grande richiesta ricevuta dopo la piacevole esperienza dello scorso anno, e la presenza 2 giorni a settimana nel primo mese, di un istruttore di nuoto per il progetto IN SICUREZZA AL LAGO, che fornirà nozioni di avvicinamento alle acque libere e linee guida di nuoto per principianti.

L’attività turistica balneare rivolta ai cittadini della terza età del territorio di Marino ha come obiettivo quello di favorire il benessere sociale e il senso di comunità.
Le persone dei Centri Anziani di Marino potranno usufruire di momenti di svago presso lo stabilimento balneare “GIORGIO’S BEACH” sito lungo le rive del lago di Castel Gandolfo con il trasporto previsto dalla compagnia Schiaffini Travel.
Come la scorsa edizione, saranno coinvolte massimo 60 persone che per il distanziamento normativo verranno divise nella misura giornaliera di n. 30 per 3 giorni alla settimana, così ripartiti:

Lun-Merc-Ven dalle ore 9.30 alle ore 16.30 riguarderà i cittadini di Santa Maria delle Mole, Frattocchie e Cava dei Selci;

Mar-Gio-Sab dalle ore 9.30 alle ore 16.30 riguarderà i cittadini di Marino Centro.

Anche quest’anno – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Barbara Cerroabbiamo ritenuto opportuno proseguire e ampliare il progetto ESTATE SOLIDALE per il 6° anno consecutivo, con due iniziative volte a dare sollievo ai cittadini nel periodo estivo con il coinvolgimento dei nostri Centri Anziani.
Aver progettato per sei anni insieme alle associazioni del territorio e ai centri anziani un programma estivo solidale che ha coinvolto tanti cittadini soprattutto quelli nella fascia più debole, mi inorgoglisce e mi fa ben sperare che insieme abbiamo superato periodi avversi ma sicuramente proficui dal punto di vista sociale.
Con la speranza di trascorrere tutti una BUONA ESTATE, auguro a tutti i partecipanti del progetto e a tutti i cittadini della nostra Città relax e serenità”.

Questi i riferimenti dei centri anziani per prenotare l’attività balneare al lago:

per i cittadini di pianura contattare SANDRO al 3357125397 del C.A. Cava dei Selci;
per i cittadini di Marino Centro contattare BRUNO al 3405116790 del C.A. Marino Centro.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*