La guerra Lampo: il mio futuro suocero – quarta parte

— Alcuni dei volti dei persone morte sotto le bombe a Marino

Dopo la partenza per la Russia del 1941, e il ritorno a casa del giovane marinese Barnaba Pace con l’armistizio del 1943, arriva il bombardamento sulla città di Marino da parte delle forze Alleate, il 2 febbraio 1944, una data che resterà nella storia di Marino. Ecco la quarta parte del racconto La guerra lampo‘ in cui l’allora giovane Barnaba Pace descrive ciò che accade nella nostra città immediatamente dopo il bombardamento americano del 2 febbraio.

di Anna Maria Pace –

Il mio futuro suocero (2 febbraio 1944)

Quello che poi divenne mio suocero, Renato Andreuzzi, si trovava al lavoro in campagna quel giorno maledetto. Anche lui stava andando verso casa per il pranzo. Improvvisamente udì un rumore assordante provenire dal paese. Alzò gli occhi e vide la nuvola di polvere alzarsi verso il cielo. Lui e la sua famiglia vivevano da tempo in campagna, a Costa Rotonda, ma tutti i suoi parenti compresi i genitori, erano in paese. Si mosse subito per andare a verificare cosa fosse successo.

Qualcuno gli disse che aspettando un po’ sarebbero potuti andare col carro. Ma non c’era tempo, iniziò a correre verso la tragedia. Mentre procedeva verso il centro trovò detriti di ogni genere, faceva sempre più fatica a camminare. Arrivato presso ciò che restava di Palazzo Colonna trovò una delle sue sorelle, Armida, che guardava desolata verso un lembo del palazzo rimasto miracolosamente in piedi. In quell’angolo erano raggruppati sua figlia Rosina con tre dei suoi figli aggrappati alle sue gonne e altre due donne terrorizzate. Non appena in qualche modo il gruppetto fu messo in salvo il lembo di mattoni si frantumò in terra. Rosina ancora non sapeva che suo marito e un altro figlio, in un altro punto del paese, non ce l’avevano fatta.

Verificato che sua nipote fosse in salvo, Renato proseguì a stento il suo cammino. Salendo verso la parte alta del paese chiedeva a chi incontrava se avesse notizie dei suoi genitori. Nel frattempo donò ad un uomo un pezzo di pane che aveva in tasca e gli ultimi spicci rimasti nell’altra tasca. Quando finalmente raggiunse quello che rimaneva della casa dei suoi, in un angolo vide Angelina, sua madre, inebetita. Sul suo volto e sul suo corpo i segni della caduta. Di suo padre non c’era traccia. Come tutti, anche lui iniziò a scavare insieme ai suoi fratelli nella speranza di trovarlo vivo. Lo trovarono tre giorni dopo. Il corpo ancora caldo. Il sigaro ancora in bocca.

Sua madre gli raccontò che quando la sirena suonò era ora di pranzo. La minestra era già sul fuoco. Spense i fornelli e corse giù in grotta insieme a suo marito, come facevano spesso oramai dall’inizio dei raid americani.

Quando sembrò che gli aerei si fossero allontanati, Cesare le disse di iniziare a salire in casa per finire di preparare il pranzo. E che lui l’avrebbe raggiunta subito. Probabilmente l’aereo aveva solo finto di andarsene, perché trovò impreparati centinaia di miei compaesani, compreso Cesare Andreuzzi.

I corpi venivano caricati sui carri o inseriti in casse improvvisate composte col legno dei mobili di casa. Il cimitero era stracolmo di bare. Chi aveva una tomba concedeva ospitalità momentanea a chi non ne aveva. Tempo dopo, quando l’emergenza fu superata, e tutte le famiglie poterono organizzarsi per dare degna sepoltura ai propri cari, furono molti i corpi ritrovati senza testa. Quando cadono, le bombe non sanno dove andranno a colpire.

Fine quarta parte, continua …

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*