La guerra Lampo: il matrimonio – sesta ed ultima parte

— Matrimonio di Barnaba e Latina

Dopo la partenza per la Russia del 1941, e il ritorno a casa del giovane marinese Barnaba Pace con l’armistizio del 1943, arriva il bombardamento sulla città di Marino da parte delle forze Alleate, il 2 febbraio 1944, una data che resterà nella storia di Marino e anche nella vita di Barnaba che incontra Latina. Dopo un periodo di corteggiamento Barnaba si fidanza con Latina imparando a conoscere la sua futura famiglia. Ecco la sesta ed ultima parte del racconto La guerra lampo‘ in cui Barnaba Pace racconta del suo matrimonio.

Un sentito grazie da parte della Redazione di Noi Cambiamo ad Anna Maria Pace per il suo interessante lavoro di ricostruzione, attraverso la storia di suo padre, di uno spaccato del clima sociale vissuto a Marino durante la seconda guerra mondiale e fino agli anni cinquanta del ‘900.

di Anna Maria Pace –

Il matrimonio

Celebrammo il matrimonio in agosto, primi anni Cinquanta. Ma lo facemmo a Roma. All’epoca eravamo troppo “vecchi” per sposare in abito bianco con cerimonia classica, allora cercammo di sfuggire alle chiacchiere gratuite del popolino di paese.

Fu nella chiesa di San Giovanni Battista De Rossi, nel quartiere dell’Alberone. La notte precedente io la passai dai miei zii e lei dai suoi zii.

Quando entrò in chiesa sottobraccio a suo padre era davvero bella nel suo abito bianco ornato di leggeri ricami sul corpetto e sul fondo della gonna lunga, con una coda appena accennata. Portava una cuffietta sui capelli castani ondulati per natura. Tra le braccia un bouchet di fiori bianchi.

Dietro di lei, le damigelle. Mia nipote e sua cugina.

Devo ammettere che io sembravo più vecchio dei miei trentasette anni, lei invece ne dimostrava dieci di meno dei suoi trenta. Era bellissima.

Un’invitata, seduta agli ultimi banchi della chiesa, ascoltò la conversazione delle solite pettegole che non mancano di curiosare in occasione di ogni matrimonio anche nelle grandi città. Le sentì dire che si trattava di sicuro di un matrimonio di interesse, vista l’evidente grande differenza di età. Lei si voltò e con semplicità disse loro: “Stanno bene da entrambe le parti”.

Nel tempo spesso abbiamo riso, ripensandoci.

Il viaggio di nozze fu di un certo riguardo, considerando che si trattava di un’epoca in cui pochi se lo potevano permettere. Mio suocero ci donò il ricavato della vendita di una botte di vino. Mi consegnò i soldi subito dopo il pranzo di nozze, dopo aver saldato il ristoratore. Mia moglie neanche lo sapeva.

La prima notte la passammo all’Hotel Roma, vicino la Stazione Termini. Il giorno dopo partimmo per Genova in treno. Lei era molto carina, nel suo completo di stoffa leggera fiorata. Portava delle scarpine molto delicate, non adatte a viaggiare. Appena arrivati a Genova andammo a comprarne un paio nuove, non prima di aver comprato una copia de “La Voce Repubblicana”.

Una delle tappe che ritenevo fondamentali fu la visita al Cimitero monumentale di Staglieno, dove riposa Giuseppe Mazzini. Le feci fare anche una bella foto in posa tra le croci.

Che dire? Mazzini è il mio Dio. Il suo pensiero ha accompagnato la mia vita. Spesso le sue parole mi hanno fatto compagnia e mi hanno dato forza nei momenti più difficili. In particolare c’è una frase che mi ha risollevato spesso. So che gliela scrisse sua madre per dargli conforto, quando era in esilio in Svizzera: “Figlio mio, ricorda che l’ora più buia della notte è quella che precede il nuovo giorno”.

La tappa successiva fu Milano. Poi Venezia. Anche là facemmo delle foto. Ce n’è una in particolare in cui lei è seduta in piazza San Marco circondata dalle colombe e ne tiene una in mano. Classica. Poi ci fu una rapida visita a Firenze, ed una a Poggio Mirteto dove una mia zia suora ci accolse calorosamente in convento. Poi una settimana a Roma ospiti dei nostri parenti.

E poi a casa, ma non da soli. Andammo a vivere con una mia sorella e la sua famiglia. All’epoca si usava. Dopo i bombardamenti del 1944 molte case erano state distrutte. Le rimanenti andavano a ruba. Così la nostra vita a due iniziò in sei.

I favolosi anni Cinquanta non furono tanto entusiasmanti per noi. Le difficoltà non mancarono. Problemi di lavoro, di salute, la morte, la povertà furono all’ordine del giorno per noi. L’unica gioia fu per la nascita della nostra primogenita, Amalia. La notte di San Lorenzo del 1961 una stella cadde sul balcone della nostra casa. Ma questa è un’altra storia.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*