Marco Cacciatore (Europa Verde): presentata mozione su inceneritore a Santa Palomba voluto dal Sindaco PD di Roma Gualtieri

Il bel regalo del PD , che a Marino dopo la confusa campagna elettorale tace narcotizzato dai fumi del centro destra che ha incorporato nella sua coalizione, e del sindco di Roma Gualtieri è pronto: un bell’inceneritore ai piedi dei Castelli Romani, pochi km da Marino e tutti i comuni castellani. A contrastare questa decisione ‘medievale’ del comune di Roma è il Cons. regionale di Europa Verde Marco Cacciatore che ha presentato una interrogazione.
“Oggi abbiamo presentato una interrogazione riguardo alla realizzazione dell’inceneritore da 600.000 tonnellate annunciata la scorsa settimana durante il Consiglio capitolino straordinario sui rifiuti. L’impianto contrasterebbe col quadro normativo, dal Pacchetto Economia Circolare dell’Ue, al Testo Unico Ambientale fino al Piano rifiuti regionale. Inoltre, non risponde al principio di economicità, data l’entità dell’investimento, e con un rendimento energetico che rischia di risultare scarso anche per le condizioni climatiche in cui l’impianto dovrebbe operare. Questo abbatterebbe di molto anche i contributi energetici, i cui ammanchi ricadrebbero sui cittadini. Sarebbe un fallimento da ogni punto di vista.
Roma ha bisogno di altro. Alla Capitale serve investire sull’aumento della raccolta differenziata, a partire dalla separazione dell’organico, e poi di piccoli impianti di recupero materia, di compostaggio da massimo 30.000 tonnellate e altri di piccola taglia (domestici, di prossimità e di comunità). In questo modo si può veramente fare un passo in avanti nella trasformazione della gestione dei rifiuti di Roma in chiave sostenibile”.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*