Rete Tutela Roma Sud e Inceneritore: ‘Roma ha perso, ACEA ha vinto. Per ora …’

Roma ha perso, ACEA ha vinto. Per ora“. Questo l’incipit del breve comunicato della Rete Tutela Roma Sud che commenta il pronunciamento del Consiglio di Stato sui ricorsi di Associazioni, Comuni e aziende contro l’inceneritore di S. Palomba.
Il Consiglio di Stato” continua la comunicazione di Rete Tutela Roma Sud “ha sancito il fallimento della raccolta differenziata, condannando Roma ai cassonetti stradali per garantire agli inceneritori di ACEA i rifiuti da bruciare e i relativi profitti.
Infatti, tra San Vittore e Santa Palomba ne verrà bruciato 1 milione di tonnellate l’anno.
Il giudice ha scritto che possono essere usati i poteri straordinari del Commissario, per occuparsi della gestione ordinaria dei rifiuti, riconoscendo che l’inceneritore non c’entra nulla con il maggior afflusso di pellegrini previsti per il Giubileo, che era stato indicato dal legislatore quale motivazione dei poteri speciali.
In pratica vengono violate regole e diritti, che servirebbero a tutelare la città e la salute dei suoi cittadini, a vantaggio di ACEA che gestirà l’impianto.
Dopo l’affidamento della concessione a maggio, dovranno fare il progetto esecutivo e sottoporlo a valutazione di impatto ambientale.
NOI CI SAREMO!
Tra le immagini alcuni degli stralci discutibili della sentenza”.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*