Rosa Rinaldi: la candidata Presidente alla Regione Lazio presentata da Unione Popolare

— Rosa Rinaldi, candidata Unione Popolare

Continuiamo la nostra presentazione dei candidati alla Presidenza della Regione Lazio. E’ la volta di Rosa Rinaldi candidata presidente della regione per la lista Unione Popolare.

Rosa Rinaldi, attualmente presidente del Comitato Politico Nazionale di Rifondazione Comunista,  ha una biografia politica in cui emerge una consolidata militanza nel PCI, fino al suo scioglimento, e l’esperienza sindacale nella CGIL. Nel 2000 è stata chiamata ad un incarico nella Direzione nazionale della FIOM e nel 2003 Rifondazione Comunista le ha proposto di assumere la carica di Vicepresidente della Provincia di Roma, incarico che interrompe nel 2006 perché proposta quale Sottosegretaria al ministero del Lavoro durante il secondo governo Prodi.

Gli anni nelle istituzioni e nel sindacato le hanno fatto maturare competenze che ha messo a disposizione del partito, delle innumerevoli associazioni e movimenti ed oggi è candidata a Presidente della Regione Lazio Per Unione Popolare, lista giovane, composta da uomini e donne soprattutto impegnati in battaglie sociali, che fanno della militanza attiva un’esperienza spesso totalizzante della propria vita. In una recente intervista, Rosa Rinaldi ha raccontato come abbia accettato una scelta tanto impegnativa per la candidatura in Regione Lazio.

«Parto da una consapevolezza che potrebbe suonare come ambiziosa” ha esordito Rosa Rinaldi. “Sono convinta che nella Regione Lazio, come in tante altre Regioni, ci sarebbe bisogno di una vera e propria rivoluzione. Non è un termine che uso facilmente o a caso, le parole sono importanti e non vanno abusate. Io già da tempo partecipo, nei comitati nazionali, ad una lotta che ritengo dirimente, quella contro qualsiasi forma di autonomia regionale differenziata. Ritengo che questo disegno aggravi quella che è la vera piaga del Paese: l’aumento spropositato delle diseguaglianze. Ho accettato la candidatura, con spirito di servizio, perché penso ci sia bisogno di tutt’altra politica che abbia, per esempio, l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e sia capace di contrastare i danni compiuti. Penso, un mio pallino, che occorra una gestione dei rifiuti che operi per il recupero e il riuso delle materie, su cui innestare vere e proprie politiche di innovazione. Un intervento simile si può tradurre nella creazione di lavoro e di investimento soprattutto sul futuro dei giovani, sulle competenze e conoscenze che molte/i di loro maturano all’interno delle università ma che poi non vengono valorizzate. Insisto molto su questo tema perché non accetto che con i rifiuti si debbano arricchire le mafie e non si possa, viceversa, lavorare, nelle istituzioni, per favorire studi e ricerche. Ci leggo una contrapposizione netta fra “mafie” e giovani. Ritengo per questo che l’inceneritore che tanto vogliono alcune forze politiche ed economiche che aspirano a “comandare” la Regione, non costituisca la cura per lo smaltimento dei rifiuti ma ne rappresenti la malattia».

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*