Il Comitato Quartiere Giovani della scuola Levi alla scoperta della storia di Frattocchie con il progetto di Marino Aperta

Il 7 febbraio 2023 si è svolto un nuovo incontro del progetto Comitato Quartiere Giovani condotto dall’Associazione Marino Aperta alla scuola Primo Levi di Frattocchie.

ragazzi, oltre 30, eletti ad inizio anno scolastico nelle diverse classi della scuola si sono riuniti ed insieme, sotto la guida del prof. Domenico Brancato e dell’ing. Marco Carbonelli per Marino Aperta e della prof. Rosa Calabria per la Scuola Levi, hanno affrontato il tema della storia del territorio di Frattocchie e di tutta l’area di Marino.

L’approfondimento tecnico è stato condotto dal dott. arch. Marco Cavacchioli, VicePresidente dell’associazione Legambiente Appia Sud Il Riccio accompagnato da Maria Vittoria Bartoli, volontaria della stessa associazione ambientalista.

Partendo da antichissime fonti risalenti a oltre duemila anni fa” ha dichiarato Ivana Chiodo, Presidente di Marino Aperta APS “il dott. Cavacchioli ha ricostruito la storia del nostro territorio incentrando sulla città di Bovillae e sull’Appia Antica la sua ricostruzione più dettagliata e arrivando fino ai nostri giorni passando per il periodo dei principi Colonna. I ragazzi sono rimasti molto interessati ai fatti storici e ai reperti archeologici ancora oggi disponibili e l’approfondimento con l’Associazione Legambiente Appia Sud Il Riccio continuerà con degli incontri sulla via Appia Antica, svolti in modo diretto dai ragazzi. Molto soddisfatti dell’esito dell’incontro anche i nostri volontari di Marino Aperta che con il prof. Brancato hanno sottolineato l’importanza di conoscere la storia del territorio in cui si vive e di conservare i reperti e i manufatti che le importanti civiltà che hanno calcato questi luoghi hanno lasciato in eredità“.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*