Ucraina, un anno di guerra, un anno di accoglienza. La nota del Forum del Terzo Settore

di Francesca Danese, portavoce Forum Terzo Settore Lazio-

Per molti anni ancora nessuno di noi potrà dimenticare lo choc di quel 24 febbraio del 2022, esattamente un anno fa, quando gli eserciti di Putin aggredirono l’Ucraina e ne invasero un pezzo cospicuo di territorio, sprezzanti del diritto internazionale, di ogni valore democratico e senza tracce di umanità. La strage, la devastazione e il saccheggio non sembrano avere fine e meno che mai potranno dimenticare quelle persone che sono vittime dell’invasione, che sono in prima linea oppure sono state spinte a fuggire.

Sono oltre 173mila (92.353 donne, 31.848 uomini e 49.444 minori) i rifugiati ucraini che hanno varcato il confine italiano dall’inizio della guerra. Di questi 169mila hanno chiesto protezione temporanea in Italia. La maggior parte di loro ha trovato appoggio da amici e parenti. Solo una quota residuale è entrata nel sistema di accoglienza. Ora circa 11.149 persone sono nei Cas, mentre 2.402 sono accolte nel Sistema di accoglienza e integrazione (Sai). Infine negli alberghi sono presenti 3266 persone mentre i posti occupati dell’accoglienza diffusa sono 2.162.

Numeri che per noi del Forum del Terzo Settore hanno un volto, una voce, dei bisogni e dei diritti. Sono gli sguardi e le storie delle centinaia di persone che seguiamo, attraverso il protagonismo degli Enti nostri soci, con progetti e azioni di vario tipo, in particolare il Progetto Frida, dalla prima accoglienza fino ai corsi di lingua italiana.

Troppo spesso, però, a inceppare un meccanismo di un modello di accoglienza che all’epoca aveva provato davvero a coinvolgere il Terzo settore è stata una burocrazia ridondante, sorda e cieca. Come quella che proprio domani, 24 febbraio, ha deciso di trasferire centinaia di famiglie dagli alberghi ai centri di accoglienza, interrompendo ogni tipo di programma di inclusione e integrazione e colonizzando, con un altro piccolo esodo, il giorno della memoria dell’inizio della loro fuga.

Ci chiediamo se le logiche amministrative siano così importanti da passare sopra a ogni altro sentimento, così miopi da non accorgersi che i numeri sono fatti di persone in carne e sangue che hanno bisogno di uscire dall’emergenza permanente e ricominciare a tessere le maglie di un futuro degno di essere vissuto.

Pensiamoci insieme mentre manifestiamo, in queste ore, per scuotere un’opinione pubblica e un ceto politico assuefatti dalla logica della guerra permanente.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*