Domenica 6 marzo incontro dibattito IPO’ di Marino: La transizione energetica sulla via della guerra

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Centro sociale Ipò di Marino-

Domenica 6 marzo 2022 alle ore 17.00 al centro sociale Ipò, via del Giardino Vecchio 1, Marino (Rm), incontro dibattito: “La transizione energetica sulla via della guerra”

La transizione energetica sulla via della guerra

La guerra irrompe nuovamente in Europa e parte delle cause hanno a che fare con l’utilizzo che l’Europa fa del gas russo, oltre ai giacimenti di terre rare in Ucraina, così preziosi per la green economy.

Questa transizione verso il nuovo sa già di vecchio, con l’inserimento del nucleare e del gas tra le fonti utilizzabili per attuare tale rinnovamento tecnologico. Da noi il PNRR stanzia fondi sostanzialmente per biogas e idrogeno, ma Draghi è già oltre e sostiene la riapertura degli impianti a carbone per ridurre la quota di gas che importiamo dalla Russia.
E noi che volevamo discutere di nuove centrali nucleari “verdi”, di quelle che piacciono a certi ambientalisti, per smontarne gli inopportuni entusiasmi.
Già sappiamo che tutto ciò porterà un ulteriore peggioramento degli equilibri ambientali e delle condizioni di salute di tutte e tutti noi.
L’opposizione alla politica energetica non può prescindere da una critica al modello produttivo di stampo capitalista, così come da un diffuso movimento popolare che sappia contrastare le nocività nei territori e sviluppare la capacità di mettere in discussione il sistema di potere che decide ed impone.

L’incontro vuole fare un quadro sul tipo di tecnologie che ci vengono prospettate da questa “Transizione energetica” (Biogas, Idrogeno, Nucleare, ma anche altre tecnologie), evidenziarne le criticità in termini di salute, impatto ambientale e sicurezza, ma anche relazionarle allo scenario di guerra attuale, del quale non si può tacere.

A seguire cena sociale (vi chiediamo di comunicarci la vostra presenza)

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*