Interventi a tutela degli animali: sopralluoghi e verifiche sul territorio

Comunicato stampa del Comune di Marino –
L’Assessorato alle politiche degli animali ha intrapreso, nei giorni scorsi, le azioni necessarie a seguito di alcune segnalazioni pervenute in merito alla detenzione di animali in condizioni molto difficili. Due interventi in particolare, hanno richiesto la presenza della Polizia Locale e del servizio veterinario della ASL RM6 per la loro risoluzione.
Nel primo caso, è stato necessario verificare le condizioni di un cane tenuto a catena il cui proprietario è stato sanzionato con un’ammenda di euro 870,00. I cani infatti, in quanto esseri viventi e senzienti, non possono essere immobilizzati sempre legati alla catena o ad altre corde per tutto il giorno, tale atteggiamento costituisce reato di detenzione e maltrattamento di animali in condizioni incompatibili con la loro natura come indicato dalla normativa vigente.
Nel secondo caso invece si è reso necessario il prelievo di sette cuccioli di soli tre mesi assieme alla loro mamma, detenuti in una piccola stanza all’interno del proprio appartamento. Gli animali, tutti senza microchip sono stati trovati in buono stato di salute seppur in condizioni igienico-sanitarie pessime. La mamma dei cuccioli sarà prima sterilizzata e poi data in affidamento mentre i cuccioli sono stati tutti visitati e microchippati.
L’Assessore alle politiche degli animali Roberta Covizzi ha tenuto a sottolineare: “Ringrazio la Polizia Locale e la ASL Veterinaria RM6 per aver risolto questi difficili interventi nel miglior modo possibile. Gli animali prelevati sono stati tutti messi in sicurezza presso il canile sanitario e auspico vengano presto adottati da famiglie che possano accoglierli e coccolarli amorevolmente. Il lavoro su tutto il territorio è davvero tanto ma sono certa che una maggiore consapevolezza e conoscenza da parte di tutti possa essere la chiave per una maggiore collaborazione per una convivenza pacifica”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*