Tutti al mare … ma occhio alle Risacche!

di Gianna Santini

Dopo un anno di impegni quotidiani i giorni delle vacanze sono arrivati un po’ per tutti. Tra le mete preferite primeggia il mare.

A tal proposito  mi permetto di suggerire un’attenzione molto utile , essendo stata protagonista di una spiacevole situazione mentre nuotavo beatamente nelle acque calde di una domenica di agosto.  Purtroppo, quella domenica mi ritrovai in una risacca a mia insaputa, tutti i miei sforzi di ritornare a riva risultarono vani e se non fosse stato per un soccorritore a cui avevo chiesto aiuto non so come sarebbe finita.

Quindi mentre si è in spiaggia, è bene saper osservare il mare e saper riconoscere una corrente di risacca vi potrebbe salvare la vita!
Sapete che cosa è una corrente di risacca?
Probabilmente tutti l’abbiamo vista, ma senza essere consapevoli del pericolo che correvamo, questa immagine può darci delle preziose indicazioni quindi è bene fissarla nella memoria!
Quando si vedono le onde e poi una piccola porzione delle onde “piatte” in mezzo c’è una corrente risacca. In quell’area l’ acqua si muove in direzione opposta quindi chi si trova in quell’area viene “risucchiato” verso il mare. E’ opportuno state lontano da queste zone!
Per chi si dovesse ritrovare nel mezzo della risacca il modo migliore per uscirne non è nuotare contro corrente bensì uscirne lateralmente.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*