Pubblichiamo di seguito il testo e le immagini di lamentele ricevute per mail domenica 6 agosto. Una lettrice molto attenta continua nella sua battaglia contro il degrado a Piazza Saffi a Santa Maria delle Mole … Ecco il titolo e il testo della mail. Mentre un’altra lettrice denuncia degrado su via Romana all’ingresso di Marino con sacchetti a terra che da tempo attendono di essere tolti … e intanto si disperde il loro contenuto tutto intorno.
La Mirabolante Azione Della Giunta Cecchi
L’ordinario diventa straordinario solo a parole … ma la realtà è ben differente!!
31 Luglio 2023 – Sul sito del Comune, ancora rigorosamente blindato, esce un comunicato per raccontare due delle “straordinarie” azioni portate avanti dalle istituzioni locali a tutela dei cittadini.
Notizie curiose sul contrasto dell’insorgere di discariche abusive, prontamente bonificate, a loro dire; ma chi vive il territorio può raccontare e vedere cose di gran lunga differenti.
Passiamo ai fatti.
Siamo a Piazza Saffi, piazzetta centrale della frazione di Santa Maria delle Mole. Nel mese di Maggio la consigliera preposta decide di posizionare un raccoglitore degli abiti usati assicurando ordine e rigore sulla gestione di ritiro e pulizia, garantendo il suo personale interesse.
Beh, così non sarà! Dopo numerose segnalazioni, post su Facebook finalmente alla fine di Giugno il contenitore viene rimosso ma…. Ahimè! … tutto il “contorno” rimane lì.
La discarica comincia a prendere forma e, con il passare dei giorni, si arricchisce di materiale; ma “diciamolo”, è una discarica a cielo aperto promossa proprio dalla giunta Cecchi!
Portiamo indietro il calendario di pochi giorni – 20 Luglio 2023 – Vengono posizionate le prime transenne che ci avvertono della pulizia di Via Gramsci e di Piazza Saffi. La mini discarica viene spostata dal perimetro della piazza verso il suo interno, per consentire la rimozione delle erbacce.
Dopo dieci giorni esce il comunicato del Comune, con tanto consenso e appoggio da parte dell’Assessore preposto Rinaldo Mastantuono:
“Un plauso a tutti gli agenti della Polizia Locale e al Comandante Dirigente per l’attività svolta con impegno che, insieme agli operatori della Multiservizi dei Castelli di Marino S.p.A., stanno svolgendo un servizio importante a tutela di tutta la cittadinanza. Un lavoro costante che sta portando un risultato importante per contrastare i gesti di inciviltà a cui assistiamo quotidianamente.”
Non dico che occorra sempre fare come San Tommaso, ma prima di esporsi consiglierei di verificare lo stato dei lavori prima di divulgare false informazioni.
4/5 Agosto 2023 – I cittadini di Piazza Saffi continuano a convivere con la stessa immondizia e si pongono domande sul tipo di operazioni che vengono svolte: “apro il sacco e scappo?!”
Lascio ai lettori le conclusioni dopo visione del book fotografico realizzato da una cittadina e non dal fotografo del Comune.
Link comunicato comune:
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Durissima Santamaita sulle scelte della maggioranza Cecchi sull’ex Ostello e sulla cura del verde: siete ‘pinocchi affaristi!’
- Servizio di raccolta del verde: improvvisazione e discriminazione dei cittadini di Marino. Interrogazione del M5S di Marino
- Escrementi all’asilo nido “Monsignor Grassi”: le attività riprenderanno il 23 ottobre
- Tante promesse di Cecchi ma solo degrado nelle scuole a Marino. La denuncia di Cerro, Blasetti e Colizza per la scuola Verdi
- Cassonetti indumenti sempre pieni e i cittadini sono costretti a lasciare a terra i sacchi
Lascia un commento