Successo per la conferenza su “Il sacco di Roma e la crisi del rinascimento” organizzata dal Centro Anziani Frattocchie di Marino  in collaborazione con il Centro Anziani di Cava dei Selci

Il 16 ottobre ha avuto inizio presso il Centro Anziani di Cava dei Selci (CACS) il ciclo di conferenze organizzato per il Centro Anziani Frattocchie di Marino (CAFM) dal socio Tonino Dibello. Il conferenziere, Generale Marco Ciampini, ha inquadrato il sacco di Roma avvenuto nel 1527 nel contesto storico del momento, con le figure di Carlo V di Spagna, Francesco I di Francia, il papa Clemente VII e la lotta per il Sacro Romano Impero. Durante l’esposizione il Generale Ciampini ha messo in evidenza anche il ruolo dei Colonna, famiglia nobile romana che ha lasciato l’impronta con palazzi e monumenti in Roma e nei Castelli Romani come anche nel nostro Comune dove Palazzo Colonna è la sede del comune di Marino. La conferenza, aperta anche ai soci di altri centri e associazioni, è stata seguita da un pubblico attento e partecipe, di cui facevano parte anche alcuni giovani. Ecco le impressioni espresse dai partecipanti. Esordisce Bruno: “Il Generale Ciampini è un ufficiale molto simpatico che ha trattato l’argomento in modo esauriente.” Entusiasta il commento di Fabio: ”Grazie ancora a tutti gli organizzatori per quest’ora di “lectio magistralis”. E Marco “Ottimo appuntamento”. Grande entusiasmo ha manifestato il Presidente del CAFM Claudio Bornaccioni al termine della conferenza: “Bellissima esperienza. Ho ascoltato con molta attenzione una conferenza piacevolissima da seguire. È stata un’ora di arricchimento culturale che ha visto un pubblico molto interessato e che ha ascoltato con attenzione il Generale Ciampini, preparatissimo e con una capacità oratoria non comune. Ringrazio molto il presidente del CACS, signor Umberto Porrino, per aver messo a disposizione la sala per questo evento che ha portato una ventata di appassionante cultura ai soci dei centri anziani e non solo. Come ho comunicato in altra occasione stiamo prendendo contatti per approfondire nel prossimo futuro argomenti che spazieranno dall’Impero Romano all’intelligenza artificiale. Ma anche una presentazione da parte del personale dell’ASL volta a far conoscere quali sono i servizi che l’Azienda fornisce alla persona anziana che necessita di cure a domicilio”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Il Generale Ciampini dispone della rara dote di far appassionare l’uditorio ad ogni dettagliata e realistica narrazione degli avvenimenti storici dei quali e profondo cultore e straordinario conoscitore.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*