Il Centro Anziani Frattocchie di Marino in visita alla cantina “Il Gotto d’oro” di Frattocchie

— CAFM Gotto d'oro 2023

Ancora un successo la visita guidata organizzata dal Centro Anziani Frattocchie di Marino (CAFM) per il 20 novembre scorso. La visita, guidata dal perito agrario Marco Zanibellato, ha consentito al gruppo di conoscere meglio la Cantina “Il Gotto d’oro”, gioiello del nostro territorio che esporta vino in tutto il mondo. Durante la visita la guida ha fornito un quadro completo del processo di vinificazione e la relativa normativa, mostrando contemporaneamente i locali e le macchine utilizzate. Al termine della visita è stata offerta una degustazione di due vini della cantina con i migliori consigli per meglio gustarli. Come è ormai prassi, sono immediatamente pervenute le impressioni a caldo da parte dei partecipanti.

Esordisce Fabio“Bella e molto interessante visita presso la Cantina sociale Gotto d’oro ed è proprio il caso di dire ” a km zero”,  dove abbiamo avuto modo di assistere ad una molto dettagliata descrizione da parte del signor Marco Zanibellato, che ci ha dettagliatamente descritto le origini storiche dei vari vitigni nonché i passaggi produttivi per giungere infine alla degustazione finale dei vini ivi prodotti. Complimenti a tutto lo staff ed agli organizzatori della visita. Un applauso virtuale a tutti”.

 Entusiasta anche Gianni: “Conoscere il territorio in cui viviamo significa anche apprezzare le realtà produttive che lo valorizzano. E oggi abbiamo avuto modo di visitare quello che può essere considerato un gioiello nella produzione vinicola laziale. Su via del Divino Amore la cantina “Gotto d’oro” rappresenta una delle realtà di grande valore che dà lustro alla nostra città e ne pubblicizza il nome in gran parte del mondo. E, mentre visitavamo questa azienda, ci siamo resi conto della sua ampiezza, della modernità dei suoi impianti e delle mille attenzioni che si debbono porre nel delicato processo che caratterizza ogni singola linea di produzione, dall’accettazione dell’uva alla conservazione e ai test di qualità, fino all’imbottigliamento, solo in vetro ma in varie fogge. Una gamma di prodotti di prestigio e un parco clienti di dimensioni notevoli in un mercato internazionale. Grazie a Tonino che ha organizzato e a Marco che ci ha guidato nella visita siamo stati in grado di valutare quale continuità di sviluppo ha portato una Cooperativa nata nel 1945 ai livelli di modernità che caratterizzano il Gotto d’oro di oggi”.

Grande soddisfazione esprime il Presidente del CAFM Claudio Bornaccioni“Sono veramente compiaciuto del risultato ottenuto da queste attività che ci portano a conoscere il nostro territorio e ad apprezzarlo sotto il punto di vista culturale, architettonico, storico e paesaggistico. Quest’anno abbiamo svolto ben otto uscite e chiuderemo in bellezza domenica prossima con la visita guidata ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. È questo lo spirito giusto che deve animare i centri anziani e non favorire la ghettizzazione proponendo il nulla, lasciando come unica attività il gioco delle carte tra pochi soci. Purtroppo, l’amministrazione comunale in maniera non corretta – e in questo senso abbiamo interessato le autorità competenti – ha ritirato la nostra convenzione e assegnato con gravi irregolarità la convenzione ad altri. Ma noi andiamo avanti nel rispetto dello statuto implementando tutte le finalità che la normativa di riferimento regionale attribuisce ai centri anziani. Chi si vuole associare trova tutti i riferimenti sul nostro sito facebook Centro Anziani Frattocchie di Marino”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*