Franca Silvani (PD): tra “combattere contro” e “combattere per” c’è una gran bella differenza

— Franca Silvani, Segretario PD Marino © Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Con una dichiarazione molto puntuale la Consigliera del PD Franca Silvani ha stigmatizza quanto accaduto durante l’ultimo Consiglio Comunale del 29 novembre a riguardo di una sua Mozione che la maggioranza voleva snaturare e che la Consigliera si è vista costretta a ritirare.

Tra “combattere contro” e “combattere per” c’è una gran bella differenza” precisa Franca Silvani.
“Poi tra “combattere contro qualcuno” e “combattere per qualcosa”, la differenza diventa abissale.
E stare dalla parte di chi combatte per qualcosa, che sia un’istanza, un’idea, un progetto, comporta un’energia sconosciuta alla banalità dei più.
Nell’ultimo Consiglio Comunale del 29 novembre, ho presentato e discusso a mani nude una mozione dedicata al 25 novembre, incardinata sulla promozione della cultura e del decoro urbano come strumenti di contrasto alla violenza di genere. Una mozione che ha visto opporsi un emendamento della maggioranza di Palazzo Colonna, il cui unico obiettivo era stravolgere la stessa per imporre, con un colpo di maggioranza, un per niente definito progetto di palestra a cielo aperto in barba all’educazione contro la violenza sulle donne e i femminicidi, oggi più che mai questione bruciante sulla pelle delle donne.
Un tentativo legittimo quanto offensivo ed in questo senso, basti leggere le prime righe dell’emendamento stesso : “L’amministrazione non può che essere favorevole alla mozione presentata dalla Consigliera Franca Silvani, ma con alcune modifiche e per questo proponiamo di sostituire i punti da 1 a 5 dopo la dicitura *il Sindaco e la Giunta* con… ecc ecc”. Insomma talmente d’accordo, che si sostituiscono tutti i 5 punti di impegno che si chiedono nella mia mozione… Uno stravagante modo di essere d’accordo!
Tutto questo per fare posto ad una palestra a cielo aperto, che già nel suo delinearsi origina molti legittimi dubbi di opportunità, nell’interesse esclusivo del territorio. Così ho ritirato la mia mozione, pur di difenderne la ratio e allo stesso tempo promuovere una visione complessiva di un quartiere.
Intanto ringrazio pubblicamente i Consiglieri Comunali del gruppo del M5S di Marino e Roberto Raparelli di Forza Italia, i quali tutti, a partire dalla collega Consigliera Comunale Barbara Cerro , volevano sottoscrivere la mozione in aula, cosa che non é stata loro consentita da un richiamo al regolamento, di cui ho chiesto conto alla Segretaria comunale per avere contezza del diniego. Ed in particolare ringrazio il riconoscimento pubblico da parte del M5S di Marino, di cui a seguire pubblico il link del comunicato stampa.
Vigileró e vigileremo su quanto si vorrà fare in quell’area a verde pubblico, ricorrendo, se necessario, ad ogni democratico strumento atto a legittimare o delegittimare le pubbliche scelte.
Come ho detto in Consiglio Comunale nel mio accorato intervento, di tutto abbiamo bisogno a Cava dei Selci tranne di una palestra a cielo aperto, che é già stata realizzata in quella zona a 20 metri di distanza all’interno di Parco della Pace, proprio lì di fronte al “parchetto”.
Non mi soffermo per il momento sulla anticipazione della scellerata idea di cambiare l’intitolazione della scuola Anna Frank…
Se questo é il “rumore” delle istituzioni …”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*