Il nuovo libro di Marco Carbonelli: Minacce, Vulnerabilità e Valutazione del Rischio per gli Attacchi Terroristici ad Edifici

del Team Notizie di Noi Cambiamo

Esce oggi il libro intitolato “Attacks against Buildings: Threats, Vulnerabilities and Risk Assessment” scritto dall’ing. Marco Carbonelli, nostro concittadino, direttore della nostra testata, nonché qualificato professionista che opera nel settore della Information Assurance e del Risk Management.

Come riportato nel sito del Centro Italiano di Strategia e Intelligence (CISINT) partendo dall’analisi degli eventi terroristici degli ultimi due decenni, il libro, che in molti tratti assume la connotazione di vero e proprio manuale per i professionisti del settore del Risk Management, si concentra sul tema della protezione degli edifici dagli attacchi di tipo esplosivo, chimico, biologico e radiologico”.

Il Centro Italiano di Strategia e Intelligence (CISINT), di cui fa parte l’ing. Carbonelli, è un’associazione non a scopo di lucro nata nel 2014 su iniziativa di un gruppo di esperti, a seguito della constatazione della necessità di porre in essere un centro capace di approfondire e diffondere la conoscenza degli Studi Strategici e della cultura dell’Intelligence nei suoi molteplici aspetti, costituire un think tank indipendente in cui privilegiare e favorire lo studio e la formazione in primis, agevolare il dibattito e la creazione di network relazionali tra ricercatori, formatori, professionisti, cultori ed esperti in molteplici discipline in grado di interpretare, analizzare e suggerire soluzioni originali e qualificate a problemi complessi.

Insomma, mentre l’opinione pubblica ed il dibattito politico sono concentrati ovunque sul proprio ombelico rappresentato dal superbonus edilizio, l’ing. Carbonelli alza l’asticella entrando in un settore squisitamente tecnico-scientifico per sviluppare tematiche sensibili che riguardano la protezione dei cittadini con un testo di indubbio interesse “sia per l’ambito Istituzionale impegnato nella protezione e nella difesa civile, sia per i settori professionali connessi con la sicurezza“, come afferma lo stesso CISINT.

Nel congratularci con l’ing. Marco Carbonelli per il suo incessante impegno (che spazia in molti ambiti, come ben sa chi lo conosce) rimandiamo al seguente link chi fosse interessato alla lettura ed all’approfondimento dei temi trattati nel libro.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

5 Comments

  1. UNA ENNESIMA PUBBLICAZIONE DI ELEVATO SPECIFICO LIVELLO SCIENTIFICO, CHE EVIDENZIA L’ENORME POLIEDRICO BAGAGLIO CULTURAL-PROFESSIONALE DI CUI DISPONE L’INGEGNERE MARCO CARBONELLI. BAGAGLIO RESO ANCORA PIU’ SINGOLARE, IN QUANTO ULTERIORMENTE IMPREZIOSITO DALLE RARE VIRTU’ DI AUTENTICA MODESTIA E SPASSIONATA DISPONIBILITA’, E DA UNA ENORME VOCAZIONE A PRODIGARSI NEL FORNIRE UNO SPONTANEO E COSTRUTTIVO SUPPORTO, IN OCCASIONE DI OGNI SIGNIFICATIVA ESIGENZA EMERGENTE IN AMBITO COMUNITARIO E SOCIALE.

  2. Un argomento di sicuro interesse, lo leggerò. Marco Carbonelli, come sempre bravo a dissimulare con semplicità il suo alto profilo professionale e la sua preparazione scientifica.

  3. ciao Marco. Complimenti per il lavoro svolto nel pensare e realizzare il libro. Da parte mia e purtroppo manca la conoscenza di Albione. [Ci farai anche la traduzione?]

  4. Non posso che ringraziare gli amici del Team Notizie di Noi Cambiamo per tanta attenzione ad un testo prettamente tecnico-scientifico e di settore.
    Grazie ancora e auguri a tutti voi!

  5. Non vedo l’ora di leggerlo
    Spero di essere all’altezza
    Ma so che, senon capirò qualcosa, potrò rivolgermi direttamente all’Autore

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*