Inceneritore a S. Palomba: aiutaci a diffondere la brochure informativa che svela cosa significa mettere in funzione questo impianto

Il nostro giornale Noi Cambiamo – all’interno della Rete Tutela Roma Sud-Castelli Romani e grazie al coordinamento dell’ing. Paolo Barzilai e alla cooperazione di Legambiente Appia Sud ‘Il Riccio, Italia Nostra Castelli Romani e l’Ass. Per il Cambiamento – ha prodotto un brochure informativa che su due fogli offre un approfondimento serio sul tema dell’Inceneritore di S. Palomba, cioè l’impianto di termovalorizzazione che Gualtieri, come commissario del Giubileo, vorrebbe realizzare ai piedi dei Castelli Romani.

Questo che segue è il commento pubblicato oggi dalla Rete Tutela Roma Sud-Castelli Romani con cui le diverse Associazioni e Comitati aderenti alla Rete si appresta a diffondere sul territorio dei Castelli la versione stampata in oltre 5000 copie dell’informativa.

Ormai assistiamo a continui attacchi all’ambientalismoha precisato la Rete Tutela Roma Sud-Castelli Romani “la strategia di delegittimazione mette sullo stesso piano le opinioni dei lobbisti delle fonti fossili con gli studi degli scienziati, oppure a livello locale viene nascosto o negato il prosciugamento dei laghi dei Castelli Romani, tanto da rendere possibile che l’azienda preposta alla gestione e tutela della risorsa più preziosa, cioè l’acqua, possa impunemente presentare un progetto che prevede nuovi pozzi e l’emungimento di migliaia di litri d’acqua per raffreddare il grande forno del termovalorizzatore.

Per farlo vengono derogate norme e vincoli a tutela dell’ambiente e di chi ci abita, per difendere l’arricchimento di pochi a danno della comunità. La disinformazione è lo strumento per calpestare quelle norme che possono pregiudicare i profitti delle aziende.
Il consenso a una scelta sbagliata può essere costruito manipolando le opinioni, diffondendo informazioni false o inaffidabili.
Oggi molti credono che l’inceneritore serva per eliminare i rifiuti dalle strade, non inquini e consenta di ridurre la TARI, mentre l’unica soluzione ai problemi di Roma è eliminare i cassonetti dalle strade, migliorare la raccolta differenziata, responsabilizzare i cittadini per trasformare i rifiuti in materie prime da vendere, sostituendo quindi un costo con un ricavo.

Combattiamo la disinformazione dal basso, diffondendo un volantino informativo chiaro e sintetico, in gioco non c’è solo la salute e il decoro di Roma, ma la democrazia, perché se anche i rappresentanti delle istituzioni diffondono fake news, anche le decisioni dei cittadini saranno sbagliate. Scarica il volantino digitale qui“.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

3 Comments

  1. Battaglia, ahinoi, inutile: la stragrande maggioranza dei bipedi italioti non ha sufficiente materia grigia nel cervello x capire ciò di cui si parla.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*