La giornata internazionale in Memoria delle vittime dell’Olocausto e l’assenza della ViceSindaca Minucci

Di seguito il comunicato del Comune di Marino.  Assente per il terzo anno consecutivo la Vice Sindaca Minucci, che a quanto pare è piuttosto ‘allergica’ alla commemorazione del giorno della memoria e non solo

Questa mattina Marino ha celebrato la Giornata Internazionale in Memoria delle vittime dell’Olocausto in ricordo del 27 gennaio del 1945. Le celebrazioni si sono aperte al Museo Civico “Umberto Mastroianni” con la rappresentazione “Tracce di memoria” a cura della Compagnia Teatrale l’Equilibrio, con gli interventi musicali di Grazia Petrini ed Edoardo Maria Pieralice. A seguire, il Sindaco Stefano Cecchi ha depositato una corona d’alloro presso l’Ulivo della Memoria nell’aiuola prospiciente la Biblioteca Comunale “Vittoria Colonna” di Villa Desideri dove poi l’Abate Parroco Don Faustin Cancel della Basilica di San Barnaba Apostolo ha tenuto una preghiera di suffragio in memoria delle vittime. Insieme al Primo cittadino erano presenti il Presidente del Consiglio comunale Eugenio Pisani, i Consiglieri Paola Testi, Franca Silvani, Mario Tisei e Alessandro Blasetti, gli Assessori Pamela Muccini e Rinaldo Mastantuono, la Polizia locale di Marino, i Carabinieri della Stazione di Marino, gli Agenti del Commissariato della Polizia di Stato di Marino, la Pro Loco Marino, l’ANPI, il Centro anziani di Marino e la cittadinanza.

Queste le parole del Sindaco Stefano Cecchi: “Mia nonna quando si raccoglieva davanti al caminetto mi raccontava delle due guerre vissute e di quanto ne avesse sofferto. Nulla c’è di più sconvolgente di una guerra, e in questa giornata dobbiamo fare ammenda di quanto ancora non siamo riusciti a capire, di come sia assurdo pensare di uccidere per raggiungere i propri scopi. Questo mi riporta a quei momenti con mia nonna e di quello che lei penserebbe di fronte a tanta cattiveria ancora oggi sparsa in molte parti del mondo. Ringrazio tutti per la partecipazione e per aver voluto ricordare insieme questa giornata”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*