Il 4 febbraio passeggiata a difesa dei Laghi dei Castelli Romani: presente anche Noi Cambiamo con la Rete Tutela Roma Sud

— Lago di Albano manifestazione

di Marco Carbonelli, Direttore Noi Cambiamo –

Il 4 febbraio 2024, domenica, a partire dalle ore 10 si svolgerà al Lago di Albano una passeggiata a difesa dei due laghi dei Castelli Romani, messi a durissimo rischio dal consumo abnorme di acqua degli ultimi 40 anni. Sono circa 7 i metri persi dal lago di Albano in 4 decenni e chi ha qualche anno in più ha certamente ricordo delle sponde battute dalle acque, le stesse acque che oggi sono lontane almeno 40 metri in alcuni punti dal perimetro originale del lago degli anni ’50 e ’70 dello scorso secolo.

La nostra testata Noi Cambiamo, con l’editore Ass. Per il Cambiamento, parteciperà alla manifestazione all’interno della Rete Tutela Roma Sud e Castelli Romani.

La difesa dei Laghi e dell’equilibrio dell’intero bacino idrico dei Castelli Romani è messo a repentaglio oltre che dalla scriteriata cementificazione degli ultimi decenni – e il comune di Marino in questo è anche esso gravemente colpevole con il PRG e le molteplici varianti urbanistiche fatte dal 2003 al 2016 – anche dall’idea malsana del Commissario PD Gualtieri, Sindaco di Roma, di realizzare proprio sotto i due laghi un inceneritore. Tale impianto necessita di un quantitativo abnorme di acqua per funzionare, pari in un anno a quella consumata da un insediamento residenziale di circa 8/10 mila abitanti. E non essendoci acqua a disposizione, l’inceneritore prevede di realizzare diversi pozzi nella zona di S. Palomba. Questa realizzazione dei pozzi ad alta captazione consacrerebbe la morte definitiva dei due laghi dei Castelli Romani, Albano e Nemi, laghi che già sono in gravissima sofferenza con una perdita di livello visibile a tutti.

L’invito a tutti i nostri lettori è quello di partecipare, di esserci, non delegando sempre pochi cittadini e ‘gli altri’ a difendere l’ambiente e l’acqua che è la base primaria su cui si poggia la nostra esistenza.

Lago di Albano manifestazione

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*