Entra in vigore il Decreto Costa: i movimenti all’Aeroporto di Ciampino saranno ridotti del 35%. L’ass. Tammaro commenta entusiasta il pronunciamento del TAR

La notizia per i cittadini di Marino, Ciampino Roma è storica, così come lo è per il CRIAAC, Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino. Il TAR ha respinto tutti i motivi di ricorso sia di Ryanair che di Wizz contro il decreto dell’ex ministro dell’Ambiente Costa. Le due sentenze sono immediatamente esecutive, quindi ENAC, ENAV e ADR sono ora nell’obbligo di avviare immediatamente la procedura per avvisare la conferenza IATA di giugno che potranno essere venduti solo 65 movimenti (arrivi+partenze) invece di 100 movimenti. È ragionevole pensare che la riduzione possa essere operativa con l’orario invernale dalla fine di ottobre 2021. Quindi, hanno vinto al TAR il Ministero Ambiente, la Regione Lazio e anche il Comune di Marino che con il sindaco Colizza e l’assessore Tammaro da sempre avevano indicato questa strada della riduzione dei voli.

Come Amministrazione del Comune di Marino” ci ha dichiarato un entusiasta Ass. Tammaro “siamo veramente soddisfatti per le sentenze del TAR pubblicate oggi.

Il TAR ha confermato tutti i punti che erano stati oggetto di attacco da parte della Ryanair e WizzAir. Confermata la piena validità del Decreto Costa e dell’autorità del Ministero dell’Ambiente in materia. L’autorevolezza di Arpa Lazio per tutte le valutazioni di natura tecnica, la legittimità del lavoro di supervisione della Regione Lazio sull’effettiva esecuzione e la legittimità del ruolo attivo svolto dal Comune di Marino, unico Comune che si era costituito ad opponendum e ottimamente rappresentato in giudizio dall’Avv.to Carrubba. Un ringraziamento è doveroso principalmente verso i Cittadini di Cava dei Selci, Santa Maria delle Mole e Frattocchie che per lunghi anni hanno sopportato livelli di rumore che oggi finalmente sono stati definitivamente confermati fuori dai limiti e al Comitato CRIAAC che ha da 16 anni sostenuto questa battaglia di civiltà. Oggi è una buona giornata“.