Le formiche ti rispondono: Si intende incentivare iniziative culturali in ambito musicale, corale, teatrale, e per l’arte in genere?

Dopo molti mesi di incontri e riunioni in VideoConferenza con tante persone di Marino, abbiamo deciso di riportare sul nostro sito web tutte le domande più interessanti e le pertinenti risposte che riguardano il territorio: le FAQ (Frequently Asked Question) delle formiche. Una rubrica semplice, con risposte pubblicate ogni settimana.

Si intende incentivare iniziative culturali in ambito musicale, corale, teatrale, e per l’arte in genere?

L’attuale amministrazione ha già avviato politiche di recupero di spazi all’interno degli edifici comunali da destinare ad iniziative culturali, ne è un esempio l’apertura del teatro Vittoria a Marino Centro e la dislocazione di alcuni servizi da Palazzo Colonna ad altri uffici comunali e l’apertura della nuova sede comunale di Via Morosini con l’obiettivo di mettere a disposizione alcune aree di questi siti ad associazioni culturali e sociali.

Per favorire, tra varie cose, anche l’organizzazione di iniziative culturali, l’amministrazione sta promuovendo la “Consulta delle associazioni e del volontariato”, ovvero una organizzazione di coordinamento centralizzata per facilitare l’interazione tra associazioni, come strumento di partecipazione alle decisioni e pianificazione di eventi sul territorio.