Marino virtuosa. Perchè no?

Veduta di Marino

Veduta di MarinoPer noi Italiani è normale, direi ineluttabile, il fatto che nei paesi del Nord Europa si realizzino cose per noi impensabili: piste ciclabili perfette ovunque, asili efficientissimi, energia pulita ed un gran rispetto per l’ambiente. Ci sembra quasi assurdo pretendere lo stesso qui da noi: che vogliamo, mica siamo in Svezia! Ultimamente però, sto scoprendo con stupore che di amministrazioni “nordiche” ce ne sono in tutto lo Stivale, addirittura al Sud, dove nessuno se lo aspetterebbe! Ebbene, ci sono anche qui numerosi esempi di paesi “verdi” premiati come Comuni virtuosi, come simboli di eccellente amministrazione pubblica, attenta ai cittadini e all’ambiente.
Allora, mi dico, questo sogno non è poi così irrealizzabile! Se accade in provincia di Caserta, in Sicilia e non solo sulle Dolomiti finalmente perdiamo ogni alibi geografico e culturale, in fin dei conti così comodo. La verità che sappiamo da sempre è che l’unico ostacolo è la mancanza di volontà e capacità politiche, null’altro. Non mancano mezzi, nè risorse, nè soldi.
Anche a Marino, se si vuole, SI PUO’ FARE!! Possiamo anche noi sperare che il Nostro Futuro Sindaco, un giorno, possa essere premiato per le opere virtuose realizzate, come accade non lontano da qui. Non ci sono più alibi…

Faber [e-mail]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*