Attenzione: non farò mai Nutella Party

nutella

nutellaNel momento in cui entri in politica tutto quello che pensi e quello che dici assume un valore diverso. Su tutto, purtroppo, arriva l’ombra del dubbio della speculazione politica. Per correttezza quindi dico subito che quello che penso e che qui dirò è critico, molto critico nei confronti di Palozzi. Voglio parlare del ruolo pedagogico della politica. Per essere più chiaro voglio parlare del valore dell’esempio verso il Cittadino, grande o piccolo che sia.

 

Per anni ho detto ai miei figli di diffidare di quelli che gli facevano regali. Per semplificare “Mi raccomando. Non prendere caramelle dagli sconosciuti”. Purtroppo con gli anni la mia ansia è aumentata e questa raccomandazione è diventata un generico: “Mi raccomando! Non prendere niente da nessuno. Ricorda a questo mondo nessuno ti regala qualcosa GRATIS”.
Adesso il mio ruolo di candidato in alternativa a Palozzi mi costringe a fermarmi con gli esempi. Ogni parola aggiunta verrebbe presa come una provocazione e non è questo il mio obiettivo.

Vorrei solo mettere in evidenza che se un politico (in questo caso anche il sindaco in carica) organizza con soldi suoi (speriamo) un Nutella Party per i nostri bambini si crea una confusione di ruoli ed una ricerca di benevolenza che trovo inadatta ad un corretto rapporto tra Cittadino ed Amministratore pubblico. Una situazione simile ad un regalo, anche piccolo, accettato da un Fornitore.
A mio parere se la politica non si sforza di far crescere il senso civico del Cittadino, fatto di rispetto di Diritti e di Doveri (dando per prima il buon esempio), manda un messaggio di confusione di ruoli che serve solo a quelli che non amano rispettare le regole. Non vorrei scomodare i “baccanali” di memoria romana ma se il “potere” organizza una festa per far divertire il popolo non riesco a trovarci nulla di positivo. Prima del voto quindi mi devo rivolgere a quelli che hanno deciso di darmi fiducia.

Adolfo TammaroCari Amici abitanti del territorio di Marino se mi darete la vostra fiducia sarò felice perché abbiamo tanta voglia di Cambiare Marino e pensiamo – pur tra le difficoltà che ci saranno – che con l’appoggio dei Cittadini lo potremo fare.
Sappiate però che NON organizzerò mai feste a mie spese per i Vostri bambini. Se avrò modo di avere miei fondi a disposizione li indirizzerò – con riservatezza – verso altri tipi di utilizzo, primi fra tutti i servizi sociali. Portare i bambini ai gonfiabili e fargli mangiare o meno la Nutella è un diritto/dovere di voi Genitori o Nonni.
Sappiate però che considererò i vostri Figli come Persone, e come per tutti gli altri Cittadini farò il massimo perché tutto il loro potenziale possa essere tutelato e coltivato nella scuola.
Sappiate che lavorerò per migliorare la mobilità e per generare lavoro qui a Marino e quindi spero che avrete più tempo e più disponibilità per i vostri Figli.

Sappiate che farò di tutto per vedere Genitori e Figli uscire dopo cena ed andare in qualche Biblioteca aperta anche in quegli orari. Una biblioteca con dentro non solo libri e con spazio sia per i bambini sia per gli adulti. Con il bel tempo spero di vedervi in un parco pubblico in mezzo al verde. Un Parco nato in alternativa ad una colata di cemento. Oppure andare ad ascoltare musica in un luogo aperto alla sperimentazione dei ragazzi o alla musica tradizionale di qualche discendente di Carissimi.
In poche parole Abbiamo un Sogno: Ben Vivere a Marino. Può diventare realtà se ci lavoreremo insieme.

Il Cambiamento dipende da Te.
Adolfo Tammaro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*