Seconda passeggiata archeologica organizzata da ADA 2.0: il 15 febbraio a Frattocchie tra l’Appia Antica e i Frati Trappisti

In difesa del territorio contro gli attacchi del cemento

Argine via Divino Amore invita gli amanti del paesaggio e dell’archeologia alla seconda passeggiata per conoscere il grande valore storico e archeologico del territorio di Marino.
L’evento, presentato in cooperazione con Italia Nostra Castelli Romani e Legambiente Appia Sud ‘il riccio’, è stato previsto per domenica 15 febbraio 2015, ore 10.30 con partenza dal punto informativo di Legambiente a Frattocchie sulla via Appia Antica.

La visita del tratto di Appia Antica a Frattocchie e dell’area storico archeologica all’interno della tenuta dei Frati Trappisti sarà guidata dal dott. archeologo Marco Cavacchioli” specificano dal coordinamento di ADA. “Ripercorreremo insieme al dott. Cavacchioli la storia e l’archeologia di una parte del suburbio dell’antica Bovillae, dall’epoca romana al medioevo fino a risalire all’antica Osteria delle Frattocchie. Lo scopo di questa seconda passeggiata è quello di far conoscere alle persone che vivono a Santa Maria delle Mole, Frattocchie e Marino centro la ricchezza storica di questi ambiti territoriali. ADA combatte su tutti i fronti, compreso quello del TAR, la scelta insensata fatta dalla politica locale, con la silente complicità di quella regionale, che vuole cementare l’area del Divino Amore su cui incombono un milione e trecentomila metri cubi di cemento e altri 12500 abitanti. Questo progetto cementificatorio è fortemente voluto da Palozzi e il centro-destra, con la silente complicità anche di Astorre, Zingaretti e Civita del centro-sinistra. A questi personaggi le ragioni degli speculatori suonano più convincenti di quelle dei Cittadini di Marino che difendono il loro territorio.

Coordinamento di ADA 2.0

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*