Renato Arioli, un esempio e un maestro di vita

Il ricordo di Mirko Laurenti

Pubblichiamo di seguito un personale ricordo di Mirko Laurenti su Renato Arioli. Poche righe ma molto significative che ripercorrono con grande lucidità una vita di impegno sul territorio ed esprimono il sentimento di molti che hanno conosciuto Renato.

“Se ne è andato, Renato. Con lui hanno camminato in tanti. Abbiamo camminato in tanti. Tante le battaglie piccole e grandi combattute su questo nostro territorio che lo hanno visto tra i principali protagonisti prima da dirigente politico nel PCI e poi PDS di Santa Maria delle Mole, poi da amministratore, Presidente del Consiglio comunale di Marino nella Giunta di Rosa Perrone.

E ancora, dopo aver lasciato ruoli di primo piano nella politica, al fianco di molte lotte per la tutela e la valorizzazione del territorio e dell’ambiente a Marino e nei Castelli Romani (dalla difesa dei due parchi – Appia Antica e Castelli Romani -, alla tutela del bacino idrico del Lago Albano, fino alle innumerevoli lotte contro la speculazione edilizia a Marino, Castel Gandolfo, Velletri, Nemi, Ciampino). Fino alla guida del circolo di Legambiente Appia Sud “Il Riccio”, di cui per anni è stato Presidente e nel quale ha proseguito il suo impegno fino all’ultimo, senza perdere mai la sua lucidità. Questo in estrema sintesi. Renato era una persona per bene, un uomo pacato, che sapeva sempre dove fermarsi e come interpretare le situazioni. Un uomo con tanta esperienza umana e che difficilmente perdeva la sua lucidità. Una persona capace di divertirsi e far divertire dando però contemporaneamente lezioni e consigli di vita ai più giovani. Forse una delle cose che più gli piaceva: stimolare, consigliare e accompagnare i più giovani nella loro crescita e nelle loro esperienze. Un pò come se ci sentisse tutti suoi figliocci. Ed era una delle sensazioni più belle che ci trasmetteva nello stare in gruppo al lavoro, a mangiare assieme o divertendosi. E’ stato capace di costruire in questo modo legami umani molto forti e che dureranno a lungo. Ci lascia molti ricordi, tutti belli. Ci lascia anche il testimone di un impegno che lui, da uomo retto, aveva a suo modo assunto negli anni e portato avanti mettendoci sempre la faccia: valorizzare e tutelare il territorio, e il nostro patrimonio storico, archeologico, naturalistico sempre più minacciato dai continui e violenti attacchi degli speculatori economici e edilizi, piccoli e grandi. Un testimone che non lasceremo cadere. Una battaglia, quella della difesa del nostro principale Bene Comune, il territorio, che siamo certi di vincere oggi più di ieri. La vinceremo anche per lui, che resta un esempio e un maestro di vita difficile da dimenticare. La vinceremo assieme con lui, perché Renato è dentro ognuno di noi. E’ orgogliosamente per noi tutti un pezzo indelebile della nostra storia personale e collettiva. Con una lacrima e un sorriso, ciao Presidente.”

Mirko Laurenti

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*