Volti nuovi, stessa passione all’Associazione ‘per il cambiamento’ di Marino

Rinnovato il Consiglio Direttivo per l’associazione che sostiene il Movimento per il Cambiamento

Cambio dei vertici all’Associazione ‘per il cambiamento’. Nuovo Presidente e Consiglio parzialmente rinnovato dopo la riunione dell’Assemblea del 4 marzo. Il Presidente uscente, Cristiano Paris, ha declinato l’invito a ricandidarsi, per promuovere l’avvicendamento nelle responsabilità. Il nuovo Presidente è Renato Ferrandi; i Consiglieri eletti sono, oltre allo stesso Paris: Barbara Cerro, Donatella Dibello, Domenico Brancato, Gian Marco Onorati e Michele Testa. Riportiamo di seguito una breve dichiarazione del Presidente uscente, Cristiano Paris, e di quello entrante Renato Ferrandi.

Ricordo ancora quel sabato di tre anni fa” ha dichiarato Cristiano Paris, Presidente uscente “quando quasi 50 persone crearono la nostra Associazione come segno tangibile del loro impegno per il territorio di Marino. In questi tre anni l’Associazione è stata feconda: i soci sono cresciuti, è stato creato un gruppo di acquisto solidale e le attività supportate finanziariamente sono state decine, da Libera (cui la nostra Associazione è iscritta), passando per la promozione del gruppo delle Donne per il Cambiamento fino alla conferma di Adolfo Tammaro come Consigliere comunale, una voce forte, libera e indipendente, opposta al servilismo politico e ai giochi di potere che si svolgono a Palazzo Colonna. Sono stati tre anni fantastici, in cui sono stato onorato del mandato di Presidente, carica che lascio allo scadere naturale, non per dissidenze interne, come ormai la politica ci ha abituato, ma unicamente perché solo attraverso la diversità di pensiero che ciascuno può offrire possiamo crescere, in modo che i soci e i cittadini percepiscano che l’Associazione è veramente di tutti. Ringrazio tutti i consiglieri che mi hanno supportato in questo triennio, alcuni dei quali ritroverò nel nuovo Consiglio direttivo neo-eletto e in cui mi onoro di far parte.

Ci sono frasi che ti rimangono impresse per tutta la vita” ha dichiarato Renato Ferrandi, neoeletto Presidente con circa il 90% dei consensi. “Una di quelle che mi hanno colpito di più è di Salvador Allende: «Chi parla senza passione non ha nulla da dire». Ne ho anche elaborato una versione personale: «Chi vive senza passione ha poco da raccontare». Credo che questa frase spieghi bene il motivo per cui mi impegno nel Movimento per il Cambiamento. Lo vediamo tutti che a Marino e nelle frazioni ci sono tante cose che potrebbero andare molto meglio. Non solo a Marino, direte voi. Quando sento di certe follie, mi viene spesso la tentazione di lasciar perdere, di girarmi da un’altra parte e farmi gli affari miei. Se continuo a sperare nel cambiamento è perché ho trovato un gruppo di persone tutt’altro che depresse, che si danno da fare per migliorare almeno un po’ il nostro Comune. E’ avvincente, il lunedì sera, sentire il resoconto delle novità, discutere come avvertire i cittadini, proporre nuove iniziative. Soprattutto è bello incontrare le stesse persone in giro per Marino e frazioni. Ti fa sentire a casa, tra gente di cui ti fidi. Provare a cambiare, se lo si fa insieme, è già l’inizio del cambiamento. Perciò sono orgoglioso di assumere l’incarico di presidente dell’Associazione per il Cambiamento, che è la veste giuridica del Movimento. Mi fa piacere succedere al grande Cristiano Paris, che continuerà a offrire il suo contributo come consigliere. Mi stimola la prospettiva di lavorare con altri cinque consiglieri molto più in gamba di me. L’Associazione continuerà a lottare affinché le cose siano fatte bene e in modo corretto, e a offrire occasioni culturali e di incontro. A cercare di mettere in luce il tanto bene che c’è a Marino. Con passione.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*