NO TIR: la maggioranza di centro destra vota contro la Mozione del M5S

Bocciata la mozione che impegnava la Giunta e il Sindaco ad un impegno più serio per l’abbattimento del traffico pesante, a favore solo l’opposizione

La cena del 25 febbraio organizzata dal Comitato NO TIR Frattocchie, molto partecipata dai cittadini, aveva visto i primi accenni alla strumentalizzazione della politica. Il Sindaco Silvagni, che ad oggi per dichirazione sua esplicita “non ha potuto fare niente per la riduzione del traffico pesante sulla via del Divino Amore e via Nettunense”, è difatto immobile sin dal suo insediamento su questa questione.
Ma davvero un Sindaco, autorità di Salute Pubblica e rappresentante istituzionale dell’intera cittadinanza non può nulla per la riduzione degli circa 500 TIR giornalierli che passano sulla stretta strada residenziale di via del Divino Amore a Frattocchie mettendo a rischio la vita di bambini, famiglie e anziani?

Proprio dalle sue parole del 25 febbraio scorso, pare che invece qualcosa di più del “nulla” fatto finora si potesse e si possa fare.

E quale migliore occasione poteva essere quella di una mozione discussa il 27 febbraio scorso in Consiglio Comunale per far avviare proprio al Sindaco e alla Giunta, con il supporto di tutti i consiglieri, una azione incisiva sulle autorità superiori che hanno determinato il grossissimo stato di pericolo e di invivibilità per i cittadini di Frattocchie?

Ebbene, la Mozione presentata dal Movimento 5 Stelle di Marino, e appoggitata da tutta l’opposizione, è stata inspiegabilemnte bocciata, ovviamente inspiegabilmente se si applica il buon senso. La bocciatura arriva proprio su indicazione del sindaco Silvagni e da tutta la maggioranza di Centro Destra a lui prona. Il messaggio, neanche troppo velato è stato, o voi appoggiate una azione che inizia dalla Giunta oppure si va avanti da soli con la maggioranza.

In altre parole, non è il problema che interessa a noi, ma la paternità dell’azione che con il timbro dei 5 Stelle e dell’opposizione non può essere accetta, anche se finora il Sindaco Silvagni e la sua maggioranza su questo tema hanno letteralmente dormito.

Perplessi i commenti del cons. Marco Cacciatore del Mov. 5 Stelle, relatore della mozione, che ha dichiarato “A dispetto di tutte le dichiarazioni dei primi giorni di Amministrazione, quando Sindaco e Giunta sembravano voler garantire piena apertura alle Opposizioni; considerando anche che, come M5S, abbiamo più volte dato adito alla nostra facoltà propositiva di indirizzo, oltre che al controllo – cui tuttavia non si è mai venuti meno: il Sindaco, la Giunta e la Maggioranza hanno risposto chiudendo le porte alla Mozione sul problema NO TIR a Frattocchie, rifiutandosi pertanto di consegnare in mano ai cittadini un atto tipico ed ufficiale, di impegno delle Istituzioni a favore della loro sicurezza ed incolumità. Speriamo che anche la questione “No Tir”, come i Rifiuti o gli emendamenti al Bilancio, non veda la Giunta cercare di far passare per “condivisione” decisioni prese in totale autonomia, arbitrariamente elevate a norma e di fatto del tutto imposte, in barba ad ogni senso democratico cui si ispira l’Ordinamento.“

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*