Marino, il Comune solo mediatore tra Agenzie di Viaggio e Centri Anziani, nessun accordo è stato stipulato

Risposta alla lettera aperta dell’agenzia Alessandra Trabalza Viaggi: per il futuro si lavori meglio e si arriverà a risultati migliori. L’Amministrazione non si tira indietro.

In relazione alla lettera aperta della signora Alessandra Trabalza avente ad oggetto l’incontro avvenuto tra i rappresentanti dei centri anziani e delle agenzie di viaggio del territorio di Marino gentilmente promosso e ospitato dall’Amministrazione comunale nell’ufficio del sindaco Fabio Silvagni a Palazzo Colonna, si precisa che nessun accordo di nessun tipo in quella sede è stato stipulato a favore o contro alcuni. Nonostante la chiara e mai rinnegata intenzione dell’Amministrazione di favorire l’economia locale in tutti i modi consentiti dalla legge, va ricordato che non insiste, nei compiti dell’Amministrazione comunale quello di favorire una attività privata piuttosto che un’altra, sebbene operanti sul territorio comunale.
Altresì è nella piena facoltà dei rappresentanti legali dei centri anziani, eletti democraticamente dagli iscritti e costantemente in contatto con l’Amministrazione stessa, scegliere una opzione o un’altra per effettuare le loro “gite sociali”. Da parte dell’Amministrazione – che comunque non si è sottratta né intenderà mai disimpegnarsi rispetto alle tematiche sociali – c’è stata ed è stata chiaramente espressa la volontà di armonizzare, esercitando il ruolo, deresponsabilizzato a priori, di mediazione istituzionale tra tutti gli attori in campo, ivi compresi gli imprenditori, gli artigiani dei quali si sta peraltro seguendo il percorso di costituzione in consorzio, come era tra l’altro nel programma elettorale del sindaco Silvagni e la collaborazione di primo piano di queste attività con il Comune nell’organizzazione, ad esempio, dei principali momenti di festa, incontro e tradizione per la città: pensiamo alla Sagra dell’Uva, al Natale, al recente Carnevale. Opportunità e metodi di lavoro coi quali l’Amministrazione intende insistere, pronta ovviamente a collaborare anche con un eventuale costituendo consorzio delle agenzie di viaggio, purché il presupposto resti la chiarezza e non la facile strumentalizzazione utile a nessuno, neppure alle stesse agenzie di viaggio. In tal senso tanto il sindaco Fabio Silvagni, quanto le assessore al Turismo, Arianna Esposito e ai Servizi sociali, Tiziana Palozzi hanno mostrato la massima disponibilità nel pieno rispetto del ruolo e delle leggi che – è bene ribadirlo – in un regime di libero mercato vincolano però anzitutto al rispetto dello stesso, quindi, in questo caso, al rispetto delle volontà dei centri anziani sui quali il Comune opera una supervisione che non può sconfinare nella coercizione.
Tutte le altre riflessioni, rispetto a presunte promesse agevolazioni (che al massimo erano da far ricadere nella sfera delle eventuali possibilità comunque successive a un accordo chiaro tra le parti in causa, non precedenti) piuttosto che a verbalizzazioni ufficiali assolutamente non necessarie trattandosi di un incontro preliminare di conoscenza, sono da ritenersi prive di qualsiasi fondamento.
L’incontro che era implicitamente quanto indubbiamente ufficiale in quanto svoltosi in una sede istituzionale puntava a un obiettivo che, in questo caso, non è stato raggiunto, non certo per disimpegno dell’Amministrazione, quanto per diversi intendimenti da parte di persone libere quali sono i membri e i legali rappresentanti dei centri anziani.
A noi tutti, in primis alle agenzie di viaggio, il compito che speriamo, senza polemica, vogliano portare a compimento nei mesi a venire, di organizzare pacchetti, proposte e una struttura operativa sul territorio, anche consorziale, con la quale rivolgersi in maniera più convinta e convincente tanto all’Amministrazione quanto ai centri anziani come a tutto il resto della potenziale clientela marinese. Tanto si doveva.

Nota dell’Ufficio Stampa del Comune di Marino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*