Marino: riuscitissimo l’incontro organizzato da SEL su ambiente e legalità

Molti i temi toccati dal dibattito

“Legalita’ emergenza da affrontare con determinazione a marino e nei comuni dei castelli. l’arresto del sindaco di marino dimostra come sia urgente reagire. il nostro obiettivo e’ quello di far tornare la politica, il rispetto dei diritti e delle leggi. proseguiremo il faticoso e responsabile lavoro di costruzione di una alternativa per la citta’. che si sciolga subito il consiglio comunale! non farlo vuol dire lasciare i cittadini senza risposte.”

“Ad un anno esatto dall’ultima iniziativa di piazza della scorsa campagna elettorale, era il 22 maggio 2014, Sinistra Ecologia e Libertà di Marino (Unione di Centrosinistra) giovedì pomeriggio a Santa Maria delle Mole ha voluto dare ancora un contributo importante parlando di Legalità, come e più di un anno fa.”

Sono stati molto apprezzati dai cittadini presenti gli interventi dei relatori chiamati al confronto e brillantemente coordinati da Daniela Preziosi, giornalista de Il Manifesto; hanno dato il loro interessante contributo l’On. Filiberto Zaratti (deputato S.E.L.), Mattia Ciampicacigli (resp. Legalità SEL Lazio), Giuseppe De Marzo (Libera-Associazione contro le mafie), Edoardo Levantini (Comitato Antimafia Anzio-Nettuno), Silvia Ioli (Cgil), Eleonora Di Giulio (capogruppo Unione di Centrosinistra di Marino), Mirko Laurenti (circolo SEL “Frattocchie” di Marino).

“Molti i temi toccati dal dibattito – prosegue la nota del circolo SEL “Frattocchie” di Marino – dai modelli culturali, che possono determinare consapevolezza dei propri diritti-doveri, al ciclo economico dei capitali e degli interessi delle piccole e grandi mafie nel Lazio (con particolare riferimento all’area Sud di Roma, ai Castelli e Litorale), al ruolo di controllo e gestione della politica e delle varie norme e leggi. È stato evidenziato come tutto ciò ha influenza sul “lavoro” e sulla tutela dei lavoratori, sempre più “precari” e costretti a subire piccoli e grandi ricatti, vittime di modelli economici poco sani. Gli interventi hanno spaziato dall’ economia criminale, alle opportunità di lavoro e di partecipazione al sociale”.

“Con questo evento pubblico – continua il commento di SEL Marino – abbiamo voluto che il cittadino riflettesse e comprendesse quanto sia presente da tempo ormai sui nostri territori il malaffare, che da anni SEL denuncia pubblicamente citando fatti concreti, come dimostrano palesemente le notizie di cronaca che hanno riguardato il comune di Marino ed il suo Sindaco, recentemente arrestato.

SEL Marino in questa intollerabile situazione ribadisce ed insiste sulla necessità di realizzare una alternativa seria al generale degrado culturale e sociale che favorisce, da sempre, l’attecchimento di piccoli e grandi sistemi criminali finalizzati al riciclo di capitali sporchi attraverso il raggiro (piccolo e grande) di leggi, norme, concorsi e contratti.

Per questo – conclude il circolo SEL “Frattocchie” di Marino – saremo ancor più netti e dettagliati nelle denunce di fatti esaminati e già resi noti in questi anni, e allo stesso tempo, astenendoci da inutili competizioni con improvvisati “strilloni” dell’ultimo minuto in cerca di notorietà o con professionisti del qualunquismo, proseguiremo nel lavoro e nell’impegno teso a mandare a casa questa Giunta, ormai delegittimata, alla guida della città di Marino e per ricostruire una alternativa di Centrosinistra ampia e affidabile”.

Comunicato a cura di Sinistra Ecologia e Libertà di Marino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*