1926-1939, l’Italia che affonda

Un nuovo libro di Ugo Mancini sull’antifascismo a Roma e ai Castelli Romani

Con piacere presentiamo l’ultimo libro di Ugo Mancini: “1926-1939, l’Italia Affonda” che affronta le ragioni e le vicende degli antifascisti a Roma e ai Castelli Romani.

 

Seguendo le vicende di tanti oppositori e ricostruendo i disagi causati dalla dittatura, emerge nell’ultima opera di Mancini un antifascismo popolare, segnato da scelte sofferte e faticose, sollecitate dal bisogno di immaginare un futuro migliore, dal rifiuto ideale o epidermico di un modello d’uomo e di società fondato sulla sopraffazione e sull’esibizione muscolare, dalla speranza di porre fine a una politica che alimentava la miseria e la disoccupazione.
Quello che si animò nei rioni e nei quartieri popolari della capitale e nei comuni dei Castelli Romani fu un antifascismo in cui istintivamente la lotta contro il regime fu lotta per la dignità, per la libertà e per il lavoro, una lotta per i diritti. Si trattò di un antifascismo tendenzialmente portato a esaminare la realtà su un piano molto concreto e a immaginare cambiamenti in un arco temporale tarato sull’uomo e non su un movimento generale della storia scandito dal movimento di massimi sistemi.

Ugo Mancini ha pubblicato Lotte contadine e avvento del fascismo nei Castelli Romani, pp. 400, Armando, Roma, 2002; 1939-1940. La vigilia della seconda guerra mondiale e la crisi del fascismo a Roma e nei Castelli Romani, pp. 196, Armando, Roma, 2004; Il fascismo dallo Stato liberale al regime, p. 326, Rubbettino, 2007; La guerra nelle terre del papa. I bombardamenti alleati tra Roma e Montecassino attraversando i Castelli Romani, pp. 400, Franco Angeli editore, 2011.
È autore di vari saggi, tra cui Classe industriale e costituzione economica. Il progetto liberista del “partito degli industriali, in Costituenti Ombra. Altri luoghi e altre figure della cultura politica italiana (1943-48), Carocci, 2010.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*