La “Gente di Via Aldo Moro e dintorni” non perde il sorriso

Un sfogo ironico dal comitato di quartiere

Spett. Redazione di Noi Cambiamo,
siamo il Comitato di quartiere “Gente di Via Aldo Moro e dintorni” e ci farebbe piacere che pubblicaste questa nostra lettera. Ci siamo costituiti qualche anno fa, nell’intento di mettere a fattor comune le forze civiche con il solo obiettivo di migliorare il quadrante di via Aldo Moro, via Einaudi e via Palaverta e tutte le strade all’interno e confinanti. Zona che da anni vive una cementificazione selvaggia e dove sorgono “solo case su case, catrame e cemento, là dove c’era l’erba ora c’è una città”…

Negli ultimi anni ci siamo rivolti alla politica, agli uffici amministrativi del Comune, ad altri Enti competenti sul Territorio, al Commissario Straordinario e addirittura al Prefetto. In più di un occasione, abbiamo trovato un muro di gomma e come Comitato e come famiglie, siamo demoralizzati dall’essere stati completamente ignorati dai vari uffici comunali e dai relativi rappresentanti e dirigenti, ai quali, più e più volte, sono stati richiesti incontri, illustrate problematiche e segnalate situazioni da migliorare urgentemente.

Tante sono le problematiche: si continua a costruire senza rispetto dei distacchi, si tagliano alberi di alto fusto senza attuare importanti opere di urbanizzazione. Gli spazi per i parcheggi diminuiscono, restano quadri telefonici ed elettrici fuori posizione e nei pressi dei cigli stradali. Gli impianti fognari sono sottodimensionati e con le piogge, ci sono allagamenti e fuoriuscita di liquami. Manca la segnaletica stradale verticale. Mai vista la segnaletica orizzontale. In ogni dove c’è cartellonistica da parte di agenzie immobiliari e di costruttori, anche su segnali stradali.
I parchi pubblici? Lasciamo perdere. Le azioni della Multiservizi sono sporadiche e malfatte. Gli scoli e le caditoie non vengono disostruiti, le erbacce non vengono tagliate. E’ in arrivo l’estate e le zanzare si accingono a banchettare: qui non si passa a fare disinfestazioni. I sacchi del verde e i rifiuti ingombranti non sempre vengono raccolti. E nel bilancio di previsione comunale, sono previsti interventi per la zona prossimi allo zero.

Tuttavia, il sorriso non ci mancherà mai. E con l’aiuto dell’ironia, abbiamo pensato di allegarvi, insieme a questo piccolo sfogo, dei simpatici “meme”, che con l’aiuto di famose celebrità, possano rendere meglio la quotidianità delle famiglie di questa quartiere del Comune di Marino. Grazie Comitato di Quartiere Gente di Via Aldo Moro e dintorni

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*