Le classi quinte di S. Maria delle Mole in festa: arriva ‘il Gran Ballo’ di fine d’anno scolastico

Ragazzi e ragazze in abiti di gala, genitori attenti ed emozionati, insegnanti formali, ma segretamente intenerite da un momento così magico come il Ballo di Fine Anno e la consegna del “tocco” agli studenti che hanno terminato la 5^ classe, quasi un viatico per le future sfide che li attendono.
Eppure, non siamo negli States oppure in Inghilterra, anche se si respira lo stesso clima da sogno, di gioia e di emozione. Siamo a Marino, nell’Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole.
Grazie all’aiuto e alla determinazione di docenti e genitori, l’I.C. realizza il progetto ”Le Quinte in festa”, un momento di aggregazione tra il mondo della scuola e delle famiglie, le quali hanno partecipato con fervido entusiasmo all’organizzazione di ogni minimo dettaglio, sostenendo e incoraggiando il corpo docente a costruire con i ragazzi delle classi quinte dei plessi Repubblica e Giuseppe Verdi balli, canti, costumi e tanto altro ancora!
Un momento particolare, dove la nostalgia degli amici che si stanno per lasciare si somma ai mille timori dello sconosciuto periodo che sta per arrivare. Tra poco sarà tutto nuovo per questi ragazzi: gli insegnanti, i compagni, i luoghi, i problemi e le soddisfazioni.
E’ per questo che bisogna celebrare, in amicizia e con entusiasmo, un punto di arrivo: i primi anni, quelli più formativi, i ricordi più intensi che rimarranno vivi nei loro cuori per tutta la vita.
Da qui, da Santa Maria delle Mole, parte un messaggio di speranza, di vita e di forte amicizia. La festa di una scuola attenta, presente, che ha accompagnato davvero con tenacia e competenza i bambini che le sono stati affidati. Con semplicità, come solo la scuola aperta sa fare.
E quando le luci si spegneranno, mentre i ragazzi trasformeranno le emozioni della serata in dolci ricordi e cominceranno a pensare al nuovo percorso che li attende nella scuola secondaria di primo grado, i docenti riprenderanno a preparare il nuovo percorso per i bambini che andranno alla primaria e che un giorno, fra cinque anni, forse balleranno in una sera d’estate per dire al mondo: eccoci, pronti per il nostro futuro!
Scuola e famiglia, Insieme, in festa.
Quando? Venerdì 9 giugno 2017, presso la tensostruttura a Cava dei Selci, a partire dalle ore 19.30.
A S. Maria delle Mole, il mondo che tutti vorremmo, forse c’è già…

Comunicato a cura degli organizzatori

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*