Contrastare il “Cyberbullismo”: a lezione con Marino Aperta Onlus nelle classi V a Santa Maria delle Mole

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Oltre 80 bambini delle classi quinte della scuola primaria dei plessi di Repubblica e Verdi a Santa Maria delle Mole hanno partecipato il 13 dicembre scorso, nel contesto del progetto Comitato Quartiere Giovani (CQG), ad un incontro organizzato da Marino Aperta Onlus sul tema del Bullismo e Cyberbullismo. Il tema è stato trattato da un esperto di tecnologia e di internet alla presenza delle Maestre delle quinte e del Prof. Domenico Brancato di Marino Aperta Onlus.

I bambini delle quinte sono ormai prossimi all’età adolescenziale e per questo i responsabili del progetto CQG e le Scuole hanno proposto questo tema molto sentito, tema sempre di più sotto i riflettori dei media anche, purtroppo, per i molteplici casi di suicidio registrati in questi anni tra i minori.

“Il tema del Bullismo e del Cyberbullismo – ha dichiarato il Prof. Domenico Brancato responsabile per Marino Aperta Onlus del progetto – è davvero da approfondire nella nostra società, anche alla luce delle notizie che sentiamo ogni giorno dalla TV o che leggiamo sui giornali. I ragazzi di Santa Maria delle Mole, grazie alle loro Maestre e al Referente dei Progetti dell’IC S. Maria delle Mole che hanno deciso di estendere l’esperienza del Comitato Quartiere Giovani anche alle elementari, hanno potuto affrontare questo tema molto delicato. La partecipazione attenta e curiosa dei ragazzi ha consentito di approfondire le dinamiche dei due tristi fenomeni sociali, le implicazioni della recente legge approvata nell’estate 2017 sul Cyberbullismo e di indicare anche i comportamenti sani da tenere.”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*