Mitreo di Marino (terza parte), dal 2013 ad oggi: … aprirà mai questo sito del Mitreo?

— Il Mitreo di Marino © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Pubblichiamo la terza e ultima parte dell’articolo dell’archeologo dott. Marco Cavacchioli sul Mitreo di Marino che tanto interesse ha suscitato nella sua prima e seconda parte.  Cavacchioli termina il suo brillante articolo con una serie di riflessioni e di domande: ‘ce la farà mai ad aprire al pubblico? Cosa dobbiamo aspettarci: l’ennesimo flop o la tanto sospirata riapertura?’

Il tempo, come al solito, scioglierà i dubbi. Al momento sappiamo solo che l’attuale amministrazione ha già stanziato 45.000 euro per il completamento delle opere, ha assegnato già con un bando pubblico la gestione del sito e ha messo l’apertura del Mitreo come uno degli obiettivi primari da raggiungere … chi vivrà vedrà.

La Redazione

_____________________

Il Mitreo di Marino, una storia lunga 55 anni

 di Marco Cavacchioli

3a parte –  Dal 2013 ad oggi

 

2013-2014  INIZIANO I RESTAURI DEL MITREO

Nei mesi a cavallo tra il 2013 e 2014, incassato finanziamento della Provincia di Roma, l’amministrazione comunale darà il via ai lavori di restauro e sistemazione del Mitreo. I lavori di restauro architettonico verranno affidati alla ditta SESA 2 S.r.l. e partiranno a Luglio 2013, mentre nel Marzo 2014 inizieranno i lavori per il restauro della raffigurazione del ciclo mitraico sotto la sorveglianza dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, i lavori saranno eseguiti dalla ditta Euresarte.

 

2014 IL CONVEGNO E LA RIAPERTURA UN MITO CHE SI RINNOVA

Il giorno 16 Maggio 2014, con i lavori di restauro non ancora portati a termine, l’amministrazione comunale aprirà il convegno dal titolo “Il mitreo di Marino: un’opportunità per lo sviluppo culturale e turistico della Città” presso l’ostello di Marino. Tale evento doveva costituire la premessa dell’imminente riapertura. Anche il quotidiano Il Tempo si occuperà della vicenda in un articolo del 25 Luglio 2014: MARINO Una meraviglia che fa brillare gli occhi e sussultare l’anima. Il dipinto del mitreo di Marino è stato sottoposto a restauro conservativo e ora appare in tutto il suo splendore a chi ha il privilegio di osservarlo da vicino…. I lavori di messa in sicurezza del Comune di Marino hanno reso il sito accessibile per una prossima apertura al pubblico. Nello specifico è stata realizzata una nuova entrata con un atrio e un corridoio d’accesso, i servizi igienici, l’isolamento delle pareti da eventuali infiltrazioni e una scala di accesso al dipinto mitraico. Pochi hanno avuto la fortuna di vederlo da vicino e da decenni si attende con trepidazione l’apertura al pubblico. «Si è raggiunto questo formidabile risultato grazie alla sinergia di tutti gli Enti coinvolti e dell’amministrazione di Marino» dichiara il direttore del museo civico locale Alessandro Bedetti…..«Questo è un tesoro dell’umanità e stiamo impegnandoci al meglio perché tutti possano vederlo – afferma l’assessore alla cultura di Marino Arianna Esposito – a fine estate, quando termineranno i lavori, riconsegneremo il sito alla Sovrintendenza che deciderà se potrà essere aperto al pubblico così come è o se richiederà altri lavori».

Sempre a Maggio 2014, in corrispondenza del Convegno sul Mitreo viene pubblicato il volume di Ugo Onorati dal titolo Il Mitreo di Marino edito dal Comune di Marino. Nella prefazione al libro a firma di Arianna Esposito (Assessore alla Cultura), Fabrizio De Sanctis (Vice Sindaco del Comune di Marino) e  Giuseppe Bartolozzi (Assessore al Turismo) ne verrà celebrata l’imminente riapertura: “E’ con profondo orgoglio e immensa gioia che questa amministrazione si accinge a riconsegnare alla Città di Marino e alla comunità universale un sito archeologico dall’inestimabile valenza storica quale è lo splendido Mitreo, la cui apertura al pubblico è imminente….Insieme ai nostri concittadini e a tutti coloro che hanno collaborato affinché questo nostro ambizioso obiettivo, fortemente perseguito, divenisse realtà, viviamo una grande felicità unita ad una responsabilità e consapevolezza ancora maggiore per questo evento così tanto bramato dalla nostra comunità. Che a breve diventerà realtà…Rispondendo al principio guida del percorso seguito dal nostro gruppo di lavoro, che ha investito e continua ad investire energie nella tutela del patrimonio storico culturale, artistico, archeologico e architettonico del territorio, la presentazione del nuovo allestimento dell’area archeologica del Mitreo rappresenta un altro importante traguardo per un grande progetto di sviluppo turistico oltre che di congiunzione con il passato e lo splendore dei suoi tesori, da vivere e da non tenere nascosti. L’antica opera monumentale dedicata al dio persiano Mitra è infatti al centro di una azione programmatica forte da parte di questa Amministrazione, indirizzata al potenziamento dell’immagine di Marino in Italia e nel mondo, quale luogo privilegiato depositario di testimonianze uniche in termini di storia, natura, archeologia, architettura e cultura. Il nostro impegno, come Amministrazione è quello di far crescere sempre di più la nostra Città rimanendo fermi nella volontà di valorizzare, anche attraverso il rafforzamento della memoria, l’immenso patrimonio culturale consegnato dai nostri padri. In un momento in cui è importante coltivare e conservare il senso della comunità, è fondamentale, infatti, che una testimonianza del passato così forte e rappresentativa come il Mitreo, sia aperta alla visione del pubblico, primo fra tutti quello marinese. Per poi portare, con soddisfazione e orgoglio, la nostra storia al cento del mondo. Il futuro è davanti a noi, nella celebrazione della tradizione e nello spirito di innovazione perseguito da questa Amministrazione, capace, con coraggio, di trasformare in fatti ciò che ad altri è sembrato improbabile”.

Terminato il convegno e la celebrazione dell’imminente riapertura, dalla primavera 2014 la questione Mitreo rientra nell’oblio, trascorrerà un altro anno nel silenzio. Nel frattempo, siamo al 9 Aprile 2015 quando il sindaco Silvagni viene arrestato con l’accusa di corruzione e peculato e nonostante le entusiastiche parole dell’amministrazione comunale dell’anno precedente,  i lavori al mitreo non sono finiti, il mitreo è ancora chiuso.

2016 A CHI INTERESSA IL MITREO?

A Settembre 2015, nei mesi post Silvagni, viene nominato Commissario prefettizio per il Comune di Marino Enza Caporale nella fase di transizione in direzione delle successive elezioni della Primavera del 2016. Durante il commissariamento nell’Aprile 2016 viene prodotto a firma  del Dirigente Area VI – Settore Cultura Dott. Vincenzo Montenero l’Avviso pubblico per la presentazione di manifestazione d’interesse diretta alla promozione e valorizzazione del  “Complesso archeologico del MITREO di Marino come susseguente all’Atto di Convenzione per la valorizzazione del mitreo di Marino Laziale stipulato tra la Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale e il Comune di Marino in data 22.02.2016.

Con i lavori non ancora terminati e il Mitreo chiuso, due associazioni manifesteranno interesse per la gestione del Mitreo, l’Archeoclub Colli Albani con sede a Marino e il Gruppo Archeologico Latino con sede a Grottaferrata. Il risultato di queste manifestazioni produrrà nel 2017 un atto di affidamento congiunto della gestione del Mitreo ad entrambe associazioni, naturalmente sempre dopo l’eventuale riapertura.

 

I LAVORI MANCANTI

Siamo in direzioni dell’estate 2017, l’amministrazione comunale è guidata da quasi un anno dal sindaco Carlo Colizza.

La domanda e sempre la medesima, perché non è ancor aperto e quali lavori i vanno eseguiti per una definitiva riapertura?

Consideriamo che il complesso del Mitreo e diviso in due grandi aree, la prima è l’atrio di accesso, con i bagni, gli scavi a vista, la passerella e la scala che conduce alla galleria, la seconda invece è costituita dalla galleria vera e propria con al termine lo splendido affresco del ciclo mitraico.  Sostanzialmente, ad oggi,  i lavori da eseguire sono: l’impianto di illuminazione della galleria che conduce all’affresco del ciclo Mitraico, e il ripristino di quella esistente nell’atrio di accesso precedente; la posa di una passerella sul piano originale della galleria con funzione sia di protezione della superficie di calpestio originale sia di copertura del cablaggio elettrico; infine piccole opere di restauro non portate a termine nel precedente  intervento.

A questi lavori lasciati in sospeso dalla precedente amministrazione, vanno aggiunti alcuni nuovi lavori di recupero relativi alle problematiche generate da imperizia ed un’errata progettazione dei precedenti lavori di restauro effettuati tra il 2013-2014. Nei precedenti lavori sono stati chiusi dei vani finestrati lasciando un’unica finestrella quasi completamente occlusa, con un vano di passaggio aria scarsamente funzionale. Tali tamponature hanno strutturato il vano di accesso al mitreo come un bunker senza ricambio aria con un clima interno (in parte anche generato dalla continua chiusura)  con tasso di umidità elevatissimo, che ha fatto crollare parte degli intonaci realizzati appena 4 anni fa. Il crollo dell’intonaco dell’atrio di accesso ha anche l’aggravante che in fase di progettazione e realizzazione non è strato prevista alcuna soluzione per la ventilazione della pareti attraverso bocchette di sfiato direttamente nella superficie muraria, che avrebbero areato l’eventuale intercapedine retrostante. Un’altra evidente testimonianza dell’imperizia nell’ambito delle realizzazione delle contro murature dell’atrio sta nell’utilizzo di profili angolari metallici sotto l’intonaco al posto di profilature in pvc, che per il forte tasso di umidità hanno prodotto in breve tempo vaste zone ruggine che ha attraversato addirittura l’intonaco fornendo uno visione del muro, con lunghe strisciate di ossidazione, a dir poco sconfortante.

Attualmente l’amministrazione comunale ha stanziato 45.000 € per la sistemazione definitiva del Mitreo a cui si potranno aggiungere i fondi  erogabili dallo sponsor principale ovvero la Confartigianato. I fondi stanziati più eventualmente quelli dello sponsor sono più che sufficienti per ultimare i lavori e porre in calendario l’apertura del Mitreo.

UNA STORIA TROPPO LUNGA

La storia del Mitreo è troppo lunga e ormai troppo pesante. Dal giorno  in cui apparve la notizia della sua scoperta nel 1963, il racconto delle vicende legate al Mitreo costituisce una delle tante storie italiane infinite, nata e condita in un brodo di incapacità, ignoranza, superficialità, assenza istituzionale e disinteresse più o meno voluto, sub cultura, intrallazzo e intreccio e tanti soldi spesi, ma è anche al contempo un storia di battaglie, di personaggi illustri, di lavoro nell’ombra e alla luce del sole, di sconfitte, di caparbietà, di passione, di intelligenza, di capacità, di speranza.

Tuttavia ad oggi, la Storia, che è un giudice spietato segna inesorabilmente una sconfitta.

I cancelli chiusi del Mitreo costituiscono una sconfitta per ogni singolo cittadino di Marino, per ogni cittadino Italiano, per ogni studioso e turista del mondo intero, di oggi e di ieri, quali spettatori inerti nel corso degli anni del lento e inesorabile viaggio di una macchina burocratica e amministrativa scarburata e inceppata da una idea che i beni culturali non possano costituire una delle risorse economiche più importanti di un Comune oppure, al contrario, che possano costituire un limite a progetti sul territorio di tutt’altri contenuti che nulla hanno a che fare con la tutela, la conservazione e  la valorizzazione di  beni storici, considerandoli  quasi un intralcio.

Ora l’attuale amministrazione in carica nel proprio programma politico espresso nella campagna elettorale delle scorse amministrative ha posto il recupero del Mitreo come uno dei punti centrali nell’ambito di un più ampio programma relativo alla cultura e alla valorizzazione del territorio.

Ma, sappiamo anche che, la centralità del recupero del Mitreo e dei beni storici, artistici e culturali del territorio, è un argomento ormai abusato in tutti programmi elettorali di qualsiasi schieramento o partito politico durante le ultime elezioni amministrative ed anche in quelle precedenti.

E allora cosa dobbiamo aspettarci? L’ennesimo flop o la tanto sospirata riapertura?

La differenza o meno sui temi di una valorizzazione dei beni culturali del territorio a  partire dal Mitreo, rispetto a tutto ciò che è avvenuto prima, la potrà fare solamente ed esclusivamente la pratica, le opere, l’organizzazione e la progettazione a breve e lungo termine, la sinergia tra persone qualificate e volenterose, a partire dal Sindaco, dalla giunta fino ai digerenti comunali, la cura, il confronto stretto e il rapporto lineare con gli altri organi istituzionali che hanno competenza in ambito culturale in questo territorio.

Se così non fosse, se il Mitreo non verrà sistemato definitivamente e aperto in tempi brevi, se non verrà posto al centro di uno schema di riprogettazione globale e integrata  dell’offerta culturale e turistica di Marino comprese le sue frazioni allora saremo costretti di nuovo a rigettare la Storia e la Cultura nell’oblio, a ricacciarle dal nostro territorio, e lasciarle sopite nel duro sonno che le attanaglia da anni.

Se invece avvenisse il contrario e venisse effettuato un  primo grande passo restituendo il mitreo al mondo, allora sì che la speranza sarebbe ancora più forte, perché, in fondo, tutto sta nel poter o voler girare la chiave e far partire il motore, il resto sarà solo ingranare la prima e partire per il viaggio, naturalmente essendo abilitati, qualificati e lucidi alla guida.

Marco Cavacchioli, 04/06/2017

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Ringraziando per la terza volta il giornale che ha ospitato questa ricerca ben commentata e, naturalmente, l’autore, esprimo solo due considerazioni. La prima è un auspicio: visto l’inanellarsi (al netto di errori anche gravi, come documentato a proposito di progettazioni e interventi) di stadi successivi che, comunque, portano verso la soluzione di fruibilità, di apertura e quindi di opportunità; tutti gli amanti delle cose che ci sono state consegnate dal tempo, tutti gli operatori culturali, tutti i protagonisti della politica e dell’amministrazione non possono che augurarsi che sia prossima l’apertura del Mitreo. La seconda considerazione, che non poteva essere qui scandagliata, ma che per verità storica va riportata, è che quando ci sono governati locali che si appassionano e non si risparmiano e agiscono per il bene collettivo come lo sono state pressochè tutte le giunte di sinistra che hanno governato il comune di Marino; accade che si promuovono scelte. Una delle scelte, alla fine degli anni settanta, che coinvolse la Provincia di Roma e segnatamente l’assessore alla cultura Lina Ciuffini e l’assessore Lorenzo Ciocci; che coinvolse il comune di Marino e segnatamente il Sindaco Mario Mercuri, l’assessore Gustavo De Luca, e gli assessori Barbara Pepitoni e Giselda Rosati – oltre al sottoscritto – dovettero scegliere tra il puntare (amministrativamente e con fondi destinati) al recupero del Mitreo o alla Chiesa di S.Lucia, oggi Museo Mastroianni. Noi scegliemmo, e portammo a termine e fruibile in pochissimi anni e mettendo le forze tutte dalla stessa parte, per la realizzazione (dopo recupero, dopo aver tolto ai privati che avevano occupato parte del bene pubblico, dopo piccola campagna di scavi come testimonia una semplice visita al Museo…) del Museo Civico. Avremmo potuto fare diversamente? Forse si, ma reputammo, nella disgraziata necessità di scegliere come utilizzare fondi ed energie, che quella era la scelta giusta. Ancora oggi credo che abbiamo fatto una cosa giusta. Semmai il rammarico è in chi, gestendo la cosa pubblica, non abbaia saputo creare sinergie, destinare fondi su un altrettanto obiettivo giusto: recuperare e rendere fruibile il Mitreo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*