L’Archeoclub riapre il Circuito Sotterraneo di Palazzo Colonna a Marino: visite guidate con ‘podcast’ nel centro storico

— Sotterranei a Palazzo Colonna, Marino

Anche le visite guidate del circuito sotterraneo di Marino sono ripartite. A comunicarlo con una evidente soddisfazione è la Presidente dell’associazione Archeoclub Colli Albani, Fabiana Giansanti.
“È un piacere poter comunicare che dopo il blocco imposto per l’emergenza COVID -19” precisa la giovane e dinamica Presidente di Archeoclub Colli Albani Fabiana Giansanti “finalmente è stato possibile riaprire al pubblico il Circuito Sotterraneo di Palazzo Colonna “Memorie di Guerra” a Marino. I Circuiti Sotterranei, in quanto aree ipogee sono per natura luoghi complessi e delicati, ancor più oggi, per quanto concerne le normative relative alle riapertura post COVID -19. Nonostante ciò, grazie alla professionalità dei soci-volontari e grazie al parere di tecnici esperti in materia, dopo mesi di studio e di lavoro è stato possibile adattare la visita al Circuito Sotterraneo di Palazzo Colonna rispettando tutte le procedure previste dalle Linee guida per la riapertura dei Musei e dei Luoghi della Cultura statali pubblicate dal MIBACT.”

L’idea vincente dell’Associazione è stata quella di sfruttare la tecnologia a favore della cultura.

Abbiamo realizzato un podcast audio” continua Giansantiin grado di far immergere i visitatori in una passeggiata sonora, fruibile attraverso smartphone, con lo scopo di trasportare l’ascoltatore-esploratore all’interno delle gallerie e fargli vivere la storia e i racconti di vita che da sempre hanno contraddistinto le grotte della Città di Marino. Dal mese di luglio è possibile visitare gratuitamente il Circuito Sotterraneo di Palazzo Colonna, come già in passato, ogni sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Per garantire un accesso in sicurezza, abbiamo introdotto alcuni cambiamenti: è obbligatorio prenotare la visita via mail al seguente indirizzo , indicando giorno e numero di partecipanti, sono obbligatori i dispositivi di sicurezza personale (mascherina protettiva e guanti monouso) ed è necessario portare con sé uno smartphone ed un auricolare, all’ingresso verrà rilevata la temperatura con termoscanner e verrà chiesto ad ogni visitatore di lasciare le proprie generalità. Con la speranza che il nostro territorio possa ripartire dalla Cultura, vi invitiamo a contattarci numerosi per scoprire questi luoghi meravigliosi“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*