Novembre all’insegna della sensibilizzazione socio-sanitaria: l’Ass. Cerro illustra due nuove iniziative

Due nuove iniziative in ambito socio-sanitario sono state annunciate dall’Ass. Barbara Cerro in una nota: la prima per sensibilizzare la cittadinanza sulla realtà del tumore al polmone e la seconda per dire NO alla violenza sulle donne.
La Giunta Comunale nella seduta dell’11 novembre scorso ha deliberato di aderire alla campagna di sensibilizzazione sul tumore ai polmoni ILLUMINA NOVEMBRE a cura di ALCASE Italia e alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con l’iniziativa denominata
“DALLE RESILIENZA ALLA RINASCITA…IL CONTRIBUTO DELLE DONNE PER LA LIBERTÀ”.
In particolare – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Cerroabbiamo aderito alla proposta pervenuta da ALCASE Italia, organizzazione nazionale di volontariato che opera da venti anni su tutto il territorio nazionale per la lotta contro il cancro al polmone, campagna denominata ILLUMINA NOVEMBRE che verrà attuata in molte città d’Italia.
Dal 14 al 20 novembre 2020 la facciata di palazzo Colonna, che insiste su piazza della Repubblica, sarà illuminata di BIANCO – colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare – con l’obiettivo di catturare l’attenzione dell’opinione pubblica verso una patologia che rimane ancora oggi ancorata al marchio negativo del fumatore e a quello, altrettanto negativo, dell’incurabilità”.
“Inoltre – sottolinea l’Assessore Cerro – proseguiremo l’illuminazione dal 21 al 27 novembre 2020 colorando di ROSSO la stessa facciata di palazzo Colonna, per rimarcare la necessità di non abbassare la guardia nella lotta alla eliminazione della violenza sulle donne. A tal proposito, anticipo che per la giornata del 25 Novembre 2020, abbiamo ideato uno spettacolo teatrale incentrato sulla tematica della resilienza delle donne fino alla rinascita attraverso il loro contributo per la libertà.
Dal momento che l’emergenza nazionale Covid-19 non permette la rappresentazione dal vivo dello spettacolo, questo sarà disponibile attraverso un corto cinematografico che l’Amministrazione Comunale metterà a disposizione sul sito web istituzionale alla cittadinanza, alle scuole e a chiunque sia interessato. Di tale iniziativa forniremo ulteriori dettagli in un prossimo comunicato stampa”.
Il cancello su Piazza della Repubblica resterà chiuso per tutto il tempo delle iniziative al fine di consentire adeguatamente l’illuminazione”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*