Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: le iniziative di approfondimento proposte dall’assessore Cerro

Il 24 Novembre il Comune di Marino celebra “La giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” e dedica ben cinque giornate alla sensibilizzazione su questo grave tema, con un filo conduttore rappresentato dal titolo della manifestazione “Silenzio, parla il Codice Rosso

Tanto per avere un’idea dei numeri che si nascondono dietro questo inquietante fenomeno si tenga conto dagli ultimi dati disponibili risulta che:

  • il 31,5% di donne  tra i 16-70 anni (6 milioni 788 mila) hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale;
  • il 20,2% (4 milioni 353 mila) ha subìto violenza fisica;
  • il 21% (4 milioni 520 mila) violenza sessuale;
  • il 5,4% (1 milione 157 mila) le forme più gravi della violenza sessuale come lo stupro (652 mila) e il tentato stupro (746 mila).

L’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Cerro del Comune di Marino ha predisposto con il suo assessorato un fitto programma di eventi  per ricordare, sensibilizzare e rendere onore alle donne e alle vittime di questo dramma.

Invito tutte le donne e gli uomini a prendere parte agli eventi proposti per ‘La giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” ha dichiarato l’assessore Barbara Cerro “nella consapevolezza di quanto sia grave e diffuso questo fenomeno e come solo la cultura e la conoscenza possano arginarlo”.

Ecco gli appuntamenti proposti dal Comune di Marino.

  • Domenica 24 Novembre, presso il Museo Civico Mastroianni, si svolgerà lo spettacolo teatrale “il silenzio” con l’attrice Cristina Moglia.
  • Il 25 ,26, 27 Novembre, un team di esperti legali effettuerà un piccolo tour presso le scuole del territorio per informare i ragazzi su cosa sia il Codice Rosso e come intervenire.
  • Il 30 Novembre presso la biblioteca BibioPop di S. Maria delle Mole Liliana Garcia Sosa intratterrà il pubblico con un Reading letterario a cura di Cristina Moglia.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*