Azioni a contrasto del COVID19 a Marino, buoni spesa e nuova raccolta alimentare con il GCAC, CRI e Gruppo di Protezione Civile

I numeri dei positivi COVID a Marino sono finalmente i discesa, ma il rischio di contrarre il virus resta alto, in generale un po’ ovunque, se si abbandonano i comportamenti prudenti e il distanziamento.

Proprio per supportare le persone in difficoltà del territorio di Marino, dopo due riunioni del Comitato Tecnico Scientifico di Marino riavviato di recente sotto la presidenza della dott.ssa Giorgia Galli e alla presenza dell’Autorità di Protezione Civile, il Sindaco Colizza, si apprende proprio dal primo cittadino una serie di riattivazioni e nuove iniziative assunte a partire da questi giorni. tra queste spiccano la riattivazione dei Buoni Spesa per le persone indigenti e una raccolta solidale straordinaria il 12 e 13 dicembre – Progetto SPESS nei principali supermercati di Marino –  di generi alimentari sotto il coordinamento del Gruppo Coordinato delle Associazioni e dei Comitati (GCAC) in stretta collaborazione con CRI Colli Albani e Gruppo Comunale di Protezione Civile. Il cibo raccolto sarà consegnato alle CARITAS Santa Maria delle Mole e Marino Centro, oltre ad essere messo a disposizione della CRI Colli Albani.

Tutte le iniziative sono state oggetto di un messaggio di Colizza:

Voglio segnalarvi alcune nuove importanti iniziative:

  • In primo luogo la riattivazione dei servizi di supporto ai Cittadini in isolamento con la consegna a domicilio dei medicinali e della spesa alimentare.
  • Emanata Ordinanza regolazione accesso aree di mercato.
  • Esposizione di un’apposita cartellonistica nei pressi dei luoghi sensibili e delle scuole, con le indicazioni più importanti da tenere in questo difficile periodo della nostra storia. In seguito al DPCM, Ordinanza per la chiusura dei parchi pubblici recintati alle ore 18:00.
  • Dal 10 dicembre sarà pubblicato il modello per la richiesta dei Buoni Spesa. Il Governo ha nuovamente finanziato questa importante voce di spesa e la Regione Lazio ha aumentato il fondo con un suo contributo di solidarietà. Nel modello della domanda dovrà essere compilato attentamente in ogni sua parte; in particolare si dovrà porre attenzione sulla scelta dell’esercizio commerciale dove andare a fare la spesa. In sintesi verrà utilizzato lo stesso modello vincente del primo lockdown.
  • Dal 12-13 dicembre, inoltre, riparte l’iniziativa della Spesa Solidale; il nostro intento, con la collaborazione attiva e generosa di tutta la Comunità, è quello di riempire i magazzini delle Caritas per cercare di rendere sicuro e meno duro il Natale e il periodo delle festività di tante famiglie e Cittadini che oggi si trovano in difficoltà.

Finalmente stiamo assistendo ad una contrazione, seppur non vistosa, dei dati di contagio (abbassamento della curva pandemica), ma è importante non abbassare la guardia. Ci stiamo infatti avvicinando a mesi particolari come gennaio e febbraio, mesi che solitamente significano un intensificarsi del freddo e dei picchi influenzali.
Non dobbiamo abbassare la guardia per non rischiare di bruciare ciò che con grande sacrificio stiamo guadagnando in questo momento.
Insieme ce la stiamo facendo e solo insieme ce la potremo fare.
Grazie a tutti per la preziosa collaborazione.
Rispettiamoci, rispettate voi stessi, i vostri cari e facciamo molta attenzione“.

Link video: https://www.facebook.com/CColizza/videos/698661034403107

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*