Colizza con il meetup di Marino traccia la nuova linea per le elezioni 2021: al via un modello federato per l’attivismo civico partecipato

— Il Sindaco di Marino, avv. Carlo Colizza. (foto di Cristiano Paris) © Tutti i diritti riservati dall'autore. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy
Dopo il dibattito interno al M5S di Marino e l’esito della scelta democratica che ha visto gli attivisti locali esprimersi sul nome del prossimo candidato sindaco del M5S per l’elezione 2021, Carlo Colizza da sindaco uscente e nuovo candidato per il 2021 illustra la visione dell’intero gruppo per la futura campagna elettorale.
Quando si chiude un periodo importante di governo come quello svolto dal M5S di Marino dal 2016 ad oggi, si deve avere la capacità nel gruppo di governo, con gli attivisti e nei confronti di tutti i cittadini di analizzare i risultati raggiunti – molti e significativi nel nostro caso come mostrano i fatti – ma anche di individuare le criticità e gli errori che in questi anni possiamo aver commesso nel metodo e nell’azione di governo di Marino. L’analisi delle criticità svolta in questi mesi ci ha portato a comprendere dove poter migliorare e, dopo il fondamentale dibattito democratico interno tra gli attivisti, sono state assunte importanti decisioni che impattano immediatamente la linea politica del M5S di Marino.
Il futuro sarà caratterizzato da una nuova impostazione di azione che vede nell’Attivismo civico partecipato dei cittadini la sua linea di riferimento. Ci sarà, quindi, un’apertura immediata e via via sempre più preponderante  alla componete “Civica” sana e impegnata sul territorio. Per questa ragione la  compagine del M5S di Marino sarà affiancata sin d’ora da almeno due Liste civiche forti, caratterizzate da persone che hanno dimostrato negli anni attenzione al bene comune, alla comunità, persone in grado di raccogliere le istanze dei cittadini che vivono nel territorio e  trasformarle  in azione politica sui temi che da sempre hanno corrisposto agli obiettivi sia del M5S di Marino sia della precedente esperienza delle Formiche del Movimento per il Cambiamento.
E’ stata a questo riguardo avviata una fase programmatica aperta alle associazioni, ai comitati e all’intera popolazione che, anche nel prossimo futuro, si vorrà coinvolgere, per raccogliere nuove proposte e aspettative.
Si avvia così a Marino un nuovo modello di natura federata tra il M5S e, al momento, due realtà civiche locali, modello che di principio potrà essere allargato ad altre liste civiche dove si presentino le condizioni di affinità nel programma e nell’approccio etico alla politica.A riguardo della mia candidatura, ho dato disponibilità per continuare a svolgere il mio ruolo di Sindaco, se i cittadini lo vorranno, per i prossimi 5 anni di mandato e sono felice ed orgoglioso della confermata fiducia dei nostri attivisti“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. È una interessantisdima dichiarazione, é una positiva grande assunzione di responsabilità politiche e di metodo. Cade, così, almeno nelle intenzioni, quella sorta di incapsulamento politicamente solipsista che faceva somigliare eccessivamente le cinque stelle, anche quelle, meritorie, marinesi, ad una casta autoreferenziale. Cose non precisamente buonissime per la democrazia partecipata e per la possibilità di confrontarsi a tutto tondo. Colizza inaugura così una nuova stagione e apre a possibili più fecondi orizzonti sociali e politici in generale, a tutto vantaggio umano dei 45.0000 residenti della nostra comunità

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*