Gli “Occupabili”: la riflessione di Anna Maria Pace

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

di Anna Maria Pace
Vorrei che tutti, ma proprio tutti gli italiani, conoscessero il significato di “occupabili” inserito nella bozza della Legge di Bilancio partorita dalla presidente Meloni e i suoi seguaci, apparentemente gonfi di odio nei confronti delle persone in difficoltà.

Evidentemente questi signori non hanno mai vissuto difficoltà di carattere economico e difficoltà lavorative durante la loro vita. Hanno potuto studiare, hanno potuto trovare un lavoro dignitoso per poter provvedere a sé e alle proprie famiglie.

Sappiano, allora, che la maggior parte degli italiani non ha questa facilità a trovare lavoro. E che, quando lo trova, spesso non procura un tale reddito sufficiente a coprire le spese necessarie almeno per fare una vita dignitosa. E’ lunga la lista dei motivi, ma è sufficiente dire che, tra questi, c’è la forza, sempre più sostanziosa, data ai Datori di Lavoro negli ultimi 25 anni con la legalizzazione del Precariato dovuto a Contratti a Tempo Determinato e vari tipi di Contratti di Collaborazione rinnovabili all’infinito utilizzando varie forme. Poi, a rafforzamento della precarietà, è intervenuta la Riforma Fornero, che ha dato un colpo di accetta ai diritti di mantenimento del posto di lavoro quasi neutralizzando le conquiste fatte fino a quel momento; e poi il Job Act del Governo Renzi, che ha liberato definitivamente le mani degli imprenditori più smaliziati. A tutti questi provvedimenti che hanno liberato le mani degli imprenditori e legato quelle dei lavoratori, non sono stati affiancati investimenti atti a creare nuovi posti di lavoro.

I cosiddetti “occupabili” si trovano spesso in questa palude. Pur cercandolo, non trovano un posto di lavoro dignitoso che consenta loro di vivere una vita dignitosa, fare progetti per il futuro, investire in una casa e in tutto ciò che è necessario per vivere dignitosamente.

E se perdi il posto di lavoro dai 50 anni in su, che probabilità hai di trovarne un altro per arrivare all’età della Pensione?

Bisogna arrivare a 67 anni minimo, da incrementare di tre mesi in tre mesi in più in base all’indicizzazione prevista dalla “signora Fornero”.

Se non trovi lavoro, come fai ad arrivare a così tarda età per prendere l’agognata pensione? Si dorme sotto i ponti? Ci pensano le organizzazioni umanitarie? E perché non lo Stato?

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*