Questo inceneritore: “non sa’ da fare!”

Interessantissimo post sui social di Marco Alteri, appartenete alla Rete Tutela Roma Sud e Castelli oltre che Consigliere Comunale civico ad Albano, sul tema dell’inceneritore.

Negli ultimi due anni i Castelli Romani – e Albano in particolare – hanno subito una serie incredibile di soprusi, che purtroppo molti non conoscono” esordisce Alteri.
Prima il sindaco metropolitano, con l’avallo della Regione, ha utilizzato lo strumento del commissariamento per eludere le interdittive antimafia che gravano sui proprietari della discarica di Roncigliano.
Dopo aver riempito il VII invaso, innalzando la buca fino a 144 metri sul livello del mare, si sono accorti che tutte le fidejussioni presentate erano false. In pratica hanno inquinato e adesso per bonificare e sigillare la buca non c’è un euro. Sarà necessario chiedere la bonifica ai sensi della l.r. 13/2019.
È quasi un anno che ci mobilitiamo per denunciare la scelta inutile e dannosa di costruire un mega Termovalorizzatore a 25 km da Roma. All’indomani della presentazione del progetto abbiamo sentito il bisogno di dirlo a tutti, camminando da Ariccia a Castel Gandolfo. In gioco c’è la nostra salute e quella dei nostri figli, le nostre case, il lavoro delle aziende agricole, turistiche, gli stessi valori democratici. È inaccettabile usare i poteri speciali per costruire un impianto privato, obbligando i contribuenti romani a ripagarlo nei prossimi 30 anni. Soprattutto è inaccettabile rifiutarsi di valutare soluzioni alternative, più sostenibili dal punto di vista economico e ambientale, che hanno anche il vantaggio di recuperare materie prime e creare occupazione.
Serve un passaparola che superi la propaganda di regime, serve gente disposta a difendersi.
Grazie a Plinio Speranza per le foto. Grazie a Paolo Gasperini Gianluca Staccoli Maurizio Sementilli Alberto de Angelis Luca Galanti Elena Mazzoni Arturo De Marzi Carlo Sargentoni Mirko Laurenti Luigi Ballanti Angelo Antonelli Enrico del Vescovo Giorgio Silvestri Massimiliano Borelli Marco Cacciatore Adolfo Tammaro Laura Orsatti Salvatore Stefanelli“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*